Il consiglio: sì all’ampliamento di Pierangeli

Approvato il progetto per realizzare nuove strutture nella clinica, ha votato a favore anche il Pd

PESCARA. Via libera all’ampliamento della clinica Pierangeli. Ieri pomeriggio, il consiglio comunale ha approvato una delibera che consente a Luigi Pierangeli, presidente del consiglio di amministrazione della ditta Synergo, già Casa di cura Pierangeli srl, di realizzare nuove strutture per la clinica.

Il provvedimento, che ha condotto un iter consiliare in tempi rapidissimi, è passato con i voti della maggioranza e di alcuni consiglieri del Pd.

Pierangeli ha presentato all’ente una richiesta di rilascio di permesso per costruire per la ristrutturazione e la sopraelevazione di una porzione dell’edificio adibito a casa di cura. L’intervento, in deroga agli strumenti urbanistici, interesserà in particolare il quarto piano della clinica. Le opere si svilupperanno su una cubatura pari a 2.252 metri cubi e su una superficie utile di 570 metri quadrati. Ci sarà in proposito un incremento dell’indice di utilizzazione territoriale da 0,997 metri quadrati su metro quadro a 1.050.

L’ampliamento, spiega il provvedimento approvato, interesserà una porzione dell’edificio adibito ad attività sanitaria. Prima del via libera del consiglio, il progetto ha ottenuto il parere igienico sanitario favorevole della Asl; e i pareri favorevoli del comando provinciale dei vigili del fuoco, del settore Manutenzione del Comune, del settore Ambiente e politiche della casa, nonché della commissione Urbanistico edilizia. Il progetto è poi approdato prima alla Circoscrizione Colli per un relativo parere, poi è arrivato in Comune. Dopo aver ricevuto l’ok dalla commissione competente è andato all’esame del consiglio. Il parere dell’aula si è reso necessario, in quanto il progetto risulta non conforme al piano regolatore. La deroga riguarda l’aumento della cubatura e l’incremento dell’indice di utilizzazione.©RIPRODUZIONE RISERVATA