PESCARA

Il Liceo "Marconi" celebra la Giornata mondiale della gentilezza

Mille studenti impegnati nella pulizia di parchi e spiagge, realizzazione di opere d’arte e letterarie ispirate da pensieri gentili, un flashmob poetico e la visita a strutture del territorio

PESCARA. Lunedi 13 novembre si celebra la giornata mondiale della gentilezza, un evento fondamentale per aumentare la consapevolezza sulla importanza di temi come il rispetto, l’ambiente, la pace e i diritti umani. I fatti tragici di Palermo e di Caivano avvenuti pochi mesi fa e che vedono coinvolti ragazzi giovanissimi interrogano profondamente la società e, soprattutto, gli educatori, su quello che si può fare per prevenire episodi di questo tipo e sulle proprie mancanze. Gli adulti appaiono sempre più smarriti e senza strumenti di fronte ad una profonda e rapida mutazione antropologica che rischia di consegnare al futuro generazioni di giovani privi di compassione, empatia, curiosità, emozioni profonde e costruttive. 

La scuola è il luogo in cui i cittadini del domani si formano e imparano l’abc delle relazioni con gli altri e con il mondo che li circonda, imparano ad esercitare l’empatia, la capacità di mettersi nei panni degli altri. Il Liceo "G. Marconi" di Pescara, presieduto dalla Dirigente Scolastica Giovanna Ferrante, scende in campo quest’anno per la prima volta nella Giornata Mondiale della Gentilezza per promuovere la gentilezza fra i ragazzi, una delle soft skills di cui tanto di discute tra gli esperti di didattica e di psicologia.

Insegnanti, personale ATA e alunni possono diventare costruttori di gentilezza elaborando vere e proprie pratiche gentili finalizzate al raggiungimento del bene comune. Tutto questo richiede tanta attenzione nell’attività didattica ed educativa ma anche esperienze e comportamenti sperimentati al di fuori del contesto scolastico. Il Liceo G. Marconi ha scelto strategie differenti per sensibilizzare i ragazzi: più di mille ragazzi lunedi prossimo impegnati in attività laboratoriali che includono la pulizia di parchi e spiagge, la realizzazione di opere d’arte e letterarie ispirate da pensieri gentili, un flashmob poetico per le strade della città, la visita a strutture del territorio di Pescara, Spoltore, Montesilvano (casa di riposo La Pineta, scuola infanzia Villa Raspa di Spoltore, Caritas, Comunità di Sant’Egidio, Dog Village, Lega del Cane).

L’ Assessorato alle Politiche ambientali del Comune di Pescara, la ditta Ambiente s.p.a. e il WWF sostengono l’iniziativa di raccolta rifiuti della scuola. Lunedi 13 novembre docenti e alunni del liceo Marconi riportano al centro del discorso educativo il rapporto con la gentilezza e l’armonia della convivenza tra umanità e natura. La scuola torni ad essere gentile.