Il Pd fa incetta di seggi a Vasto: dentro Forte e Sputore

Resta fuori la Suriani, assessore per due mandati consecutivi nelle fila di Sel. Tra i grandi assenti anche Davide D’Alessandro e Antonio Monteodorisio

VASTO. Volti nuovi, facce note ma anche grandi assenti. La novità in assoluto del consiglio comunale delineato dalle urne è l’assenza di una esponente storica della sinistra vastese, Anna Suriani che per due mandati consecutivi ha ricoperto il ruolo di assessore nella giunta del sindaco Luciano Lapenna con importanti deleghe, come quella all'urbanistica, alla pianificazione territoriale e alle politiche sociali.

A rappresentare la lista “Si per Vasto” saranno Paola Cianci, in procinto di essere nominata assessore nella giunta dei trentenni, e Mauro Del Piano, consigliere comunale uscente di Sel. Con la nomina della Cianci - che per far parte dell’esecutivo deve dimettersi da consigliere - ritorna in gioco l’assessore uscente Marco Marra, terzo eletto della lista.

La rappresentanza socialista è garantita dal suo capogruppo consiliare storico Gabriele Barisano, destinato a far parte del nuovo esecutivo, e la new entry Maria Molino.

A rappresentare il Pd saranno il sindaco uscente Luciano Lapenna, il già presidente del consiglio comunale Giuseppe Forte e gli assessori della vecchia giunta Lina Marchesani, Vincenzo Sputore e Nicola Tiberio, i quali dopo aver fatto parte dell’esecutivo per due mandati amministrativi dovranno abituarsi a svolgere il ruolo, sicuramente meno impegnativo, di consigliere comunale. Passaggio repentino nei banchi della maggioranza per il segretario del Pd, Antonio Del Casale, il più votato di questa tornata elettorale, ben 688 preferenze. Per lui è pronto il posto in giunta dove siederà accanto ad altri giovani premiati dal consenso elettorale. Tra i volti nuovi spiccano per la maggioranza quelli di Anna Bosco, segretaria dei giovani democratici, la donna più votata del Pd (559 voti), Carlo Della Penna (anche lui in procinto di diventare assessore), Marco Marchesani.

Mentre per la minoranza quelli di Alessandro D’Elisa (il più votato della lista civica Progetto per Vasto), Vincenzo Suriani, figlio di Roberto, assessore nelle precedenti giunte di centrodestra, Ludovica Cieri e Dina Nirvana Carinci per il Movimento 5 stelle che per la prima volta ha una sua rappresentanza in consiglio comunale. Ritorna, dopo un’assenza durata quasi 30 anni, Edmondo Laudazi, già assessore ai tempi della Democrazia Cristiana. Il candidato sindaco delle liste civiche Il Nuovo Faro e Rinascita Vastese svolgerà il suo ruolo di consigliere d’opposizione.

Tra i grandi assenti spiccano i nomi di Davide D’Alessandro (Vasto 2016), che durante l’ultimo quinquennio è stato protagonista di svariate iniziative contro l’amministrazione comunale, e Antonio Monteodorisio di Forza Italia.

Tornano ad occupare i banchi dell’aula consiliare il candidato sindaco del centrodestra Massimo Desiati, relegato per altri cinque anni al ruolo di oppositore, Nicola Del Prete (Vasto 2016) e Guido Giangiacomo (Forza Italia). (a.b.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA