LETTERATURA

Il Premio Strega Desiati dialoga con 500 studenti

Lo scrittore vincitore dell'edizione 2022 è il terzo ospite di "Conversazioni a Pescara"

PESCARA.Il vincitore il Premio Strega 2022 Mario Desiati domani mattina, dalle 9,30 alle 12, nell’Auditorium Flaiano di Pescara, partecipa al terzo incontro di "Conversazioni a Pescara" e dialoga con 500 studenti delle quattro scuole che partecipano al progetto promosso da Oscar Buonamano.

Sono 1.400 gli alunni  coinvolti direttamente nella lettura dei libri degli autori protagonosti del festival letterario. I volumi vengono analizzati nei mesi che precedono gli incontri che vedono il coinvolgimento del Liceo scientifico "Galileo Galilei", dell’Istituto di Istruzione Superiore "Alessandro Volta", del Liceo Artistico Musicale-Coreuretico "Misticoni-Bellisario" e del Liceo Classico "Gabriele D’Annunzio", del Salone Internazionale del Libro di Torino e della Fondazione "Il Circolo dei lettori di Torino", con il patrocinio del Comune di Pescara.

Desiati ha vinto il Premio Strega con il libro "Spatriati", edito da Einaudi ma ha ottenuto anche altri riconoscimenti tra i quali il Premio Volponi, il Premio Ferri-Lawrence e il Premio Mondello per la narrativa italiana. 

Lo scrittore, poeta e giornalista è nato a Locorotondo, in provincia di Bari, è cresciuto nella vicina Martina Franca, in provincia di Taranto, e risiede stabilmente a Roma, pur soggiornando per alcuni periodi dell’anno a Berlino. 

Prima di esordire come autore letterario, ha lavorato come giornalista occupandosi di cronaca politica e sportiva su testate martinesi come Il "Corriere della Valle d’Itria" e, in seguito alla laurea in giurisprudenza, conseguita all’Università di Bari nel 2000, ha lavorato in uno studio legale della Valle d’Itria, scrivendo anche saggi sulla responsabilità civile.

Nel 2003 si è trasferito a Roma dove è stato caporedattore della rivista "Nuovi Argomenti" e redattore junior della Arnoldo Mondadori Editore. Dal 2008 all’ottobre 2013 si è occupato della direzione editoriale della Fandango Libri, confluita oggi nel gruppo indipendente Fandango editore.

Ha scritto e pubblicato poesie, antologie, saggi e romanzi. Collabora con "La Repubblica" e "L’Unità". Da un suo romanzo è stato tratto il film "Il paese delle spose infelici", opera a cui ha collaborato come sceneggiatore. Sue opere sono tradotte in inglese, tedesco, francese, spagnolo, olandese, coreano.

I prossimi appuntamenti di Conversazioni a Pescara saranno il 16 marzo con Gabriella Genisi, autrice del libro "Terrarossa", edito da Sonzogno, e il 30 marzo con Veronica Raimo che parlerà del volume "Niente di vero", pubblicato da Einaudi,