In 250 alla corsa per Telethon 

Montesilvano. In tanti alla passeggiata di solidarietà per sostenere la ricerca

MONTESILVANO. In 250, ieri mattina, hanno partecipato alla “Smaratona Telethon - Walk of life” dal centro al lungomare passando per la strada parco. Una passeggiata con l’obiettivo di sostenere la ricerca contro le malattie genetiche rare: «Abbiamo raccolto 1.010 euro», dice la delegata provinciale di Telethon Oriana Lauducci, «siamo entusiasti di questo risultato. Non era facile ottenere questa risposta di pubblico perché si tratta della prima edizione. È un buon modo per avviare questa tradizione».
L’iniziativa, ideata dall’associazione Kimos in partenariato con la Fondazione Telethon, è stata realizzata nella città adriatica in collaborazione con l’amministrazione comunale, la Fiab, la Pro Loco Ville Montesilvanesi e l’associazione Carrozzine Determinate. In prima linea anche il sindaco Ottavio De Martinis, l’assessore Deborah Comardi, il consigliere con delega alla disabilità Giuseppe Manganiello e Claudio Ferrante, presidente di Carrozzine Determinate. Questo il commento dell’assessore allo Sport Alessandro Pompei: «“La walk of life” debutta nella nostra città e rappresenta un felice connubio tra sport e solidarietà ma rappresenta anche un’ottima occasione per promuovere la raccolta fondi a favore della Fondazione, a dimostrazione del fatto che Montesilvano è una città unita, inclusiva e solidale».
«La ciclo passeggiata Telethon», le parole di Mariangela Cilli, segretaria di Carrozzine Determinate, «è un’iniziativa importantissima che abbiamo divulgato chiedendo una forte partecipazione a tutti gli studenti della scuola media di Villa Verrocchio e del Comprensivo Troiano Delfico di Montesilvano, che abbiamo già sensibilizzato durante l’anno scolastico con il nostro progetto sentinelle della civiltà». Non un semplice evento sportivo, ma una gara della solidarietà. Per compiere il percorso, i partecipanti, arrivati anche da fuori città, hanno corso, camminato o utilizzato la bicicletta, i pattini o la propria carrozzina. La “Smaratona” ha preso il via da piazza Diaz per poi muoversi lungo via Roma, corso Strasburgo, fino ad arrivare al lungomare. Da qui, la “Smaratona” è proseguita fino al quartiere di Santa Filomena per poi svoltare su via Adige fino all’incrocio con la Strada Parco, percorsa in direzione nord fino a viale Europa. Poi via Foscolo per poi tornare nuovamente su corso Strasburgo, via Roma e terminare in piazza Diaz.