In arrivo gli stipendi per i dipendenti dell’Azienda speciale

Il sindaco Di Mattia assicura: presto saranno pagati anche quelli della Scuola civica di musica

MONTESILVANO. «La questione relativa agli stipendi dei dipendenti dell’Azienda speciale è praticamente risolta». La rassicurazione per i 146 lavoratori dell'azienda municipale di Montesilvano, senza stipendio da un mese, arriva dal sindaco Attilio Di Mattia, che ieri mattina ha incontrato il segretario generale, attualmente responsabile pro tempore del settore finanziario, Francesca De Camillis, e il direttore del personale ad interim, Marina De Martis, per far luce sulla vicenda.

Il caso del mancato pagamento dei lavoratori dell'Azienda speciale era stato sollevato nei giorni scorsi dal segretario della Cisl Funzione pubblica, Davide Farina, che aveva denunciato il ritardo, problema sollevato ieri anche dalla Cgil. Sospiro di sollievo, quindi, per i lavoratori dell'azienda a totale partecipazione comunale, almeno stando alle parole del sindaco. «Martedì scorso», spiega Di Mattia, «è stata firmata la determina per l’erogazione e giovedì è stato espletato il mandato».

Nel corso del vertice in Comune è stato affrontato anche un problema analogo, relativo questa volta alla scuola civica musicale, il cui personale non percepisce lo stipendio da quasi tre mesi. «Per quanto concerne la Scuola civica musicale»,aggiunge il sindaco, «mi hanno riferito che la stessa ha la disponibilità economica per pagare i consulenti, ovvero per i docenti che hanno prestato le loro professionalità, e per i dipendenti amministrativi. Il Comune, in questo caso, non può liquidare direttamente, bypassando le normative interne, ma trasferisce i fondi alla scuola che li gestisce autonomamente. Il via libera all’erogazione dei compensi spetta, come da regolamento, al direttore della Scuola (Giovi Trabucco ndr), figura rimasta in carica come da contratto fino al 29 maggio, e non al dirigente del personale del Comune, come erroneamente dichiarato da qualcuno».

Il primo cittadino si riferisce al consigliere del Pdl, Ottavio De Martinis, che nei giorni scorsi aveva messo in luce il disagio affrontato dai 45 dipendenti, tra docenti e amministratori, che da marzo non avevano più ricevuto i compensi dovuti. A ridimensionare il problema era già stato il direttore artistico della scuola, Nunzio Fazzini, che interpellato sulla vicenda aveva dichiarato di aver già parlato con il vicesindaco, Lino Ruggero, e di aver ricevuto rassicurazioni. A tranquillizzare il personale della scuola civica musicale è anche il sindaco. «Alla luce di quanto emerso», conclude Di Mattia, «mi sto adoperando per risolvere la problematica e ho già pronta una prima soluzione: individuare un direttore amministrativo pro tempore, in carica fino a fine estate, per far fronte alla ordinaria amministrazione».

Antonella Luccitti

©RIPRODUZIONE RISERVATA