In chiesa senza mascherina, un arresto e sei denunce / VIDEO

27 Settembre 2021

No vax e no green pass nella basilica senza protezione sul volto, interviene la polizia: 40enne pescarese in manette. Il questore: "Una donna ha cercato di sfilare la pistola a un agente". IL VIDEO DI COSA E' SUCCESSO DOPO LA MESSA

PESCARA. Pretendevano di stare in chiesa senza mascherina, durante la messa serale alla basilica della Madonna dei sette dolori. Ma all’uscita della chiesa hanno trovato ad attenderli i poliziotti della questura, che sono stati contattati dal servizio di vigilanza istituito proprio per controllare il rispetto delle disposizioni anti-contagio. Ed è stato allora che è scoppiato un parapiglia.

GUARDA IL VIDEO: ECCO CHE COSA E' SUCCESSO DOPO LA MESSA

Ci sono stati momenti di forte tensione, attorno alle 21, in largo Madonna, quando alcuni “fedeli” contrari alle regole fissate per evitare i contagi, hanno provato a far valere le proprie ragioni di fronte a molte altre persone che hanno partecipato alla celebrazione della messa mantenendo il distanziamento e indossando la mascherina. Il gruppetto che riteneva di non dover ussare i dispositivi di protezione individuale ha alzato la voce e ha aggredito verbalmente tutti gli altri, definendoli «schiavi del popolo» e annunciando una fine più o meno prossima con frasi del tipo «morirete tutti».

Il questore di Pescara, Luigi Liguori, ha illustrato l'attività della polizia nel corso di una conferenza stampa. Sono state identificate sette persone (in totale erano una decina) aderenti alle politiche no vax e no green pass che sono state denunciate all'autorità giudiziaria per i reati di resistenza a pubblico ufficiale, lesioni aggravate in concorso, turbamento di funzioni religiose e rifiuto d'indicazioni sulla propria identità personale. "Una donna ha cercato di sfilare la pistola a un agente", ha rivelato il questore.

GUARDA LA VIDEO-INTERVISTA AL QUESTORE

Uno di loro é stato arrestato per i medesimi reati e oggi viene giudicato con rito direttissimo dal giudice del tribunale di Pescara. L’arrestato e’ un 40enne di Pescara con un solo precedente per violenza privata. Fra i sei denunciati, tre del Pescarese e tre del Chietino, c'è anche la donna che ha provato a sottrarre l'arma a un poliziotto.