In colonia ma senza il mare: ecco le fattorie didattiche a Pescara

Troppe incertezze sulla balneabilità: le associazioni studiano nuovi progetti nelle piscine, in collina e in campagna sfidandosi a colpi di prezzi competitivi

PESCARA. Con il mare che rischia di restare inquinato in alcuni tratti, i bambini delle colonie vanno a sguazzare in piscina oppure a imparare a fare il pane nelle fattorie didattiche in collina e in campagna.

La colonia, come da tradizione, non perde il suo fascino estivo, ma quest'anno si reinventa per colpa di un mare non ancora pienamente balneabile e dagli esiti batteriologici incerti.

Le famiglie sono preoccupate e rimandano le iscrizioni di giorno in giorno. Per fare fronte a questa ennesima crisi del mare, i responsabili delle colonie si ingegnano per mantenere alti i livelli delle attività a prezzi concorrenziali.

Alessia Ferri, 31 anni; Francesca Taborre, 37 anni e Adamo Crocetta, 31, di Pescara, sono i responsabili della colonia Fun Animation che fa parte dell'associazione Musical dream di via Monte Bove 12, traversa di via Pian delle Mele, inaugurata un anno fa con cento iscrizioni.

«Quest'anno», spiega Alessia Ferri, «abbiamo incontrato le resistenze delle famiglie che, preoccupate dalle condizioni del mare, aspettano fino all'ultimo a fare le iscrizioni, finora abbiamo superato la trentina, ma da oggi, 15 maggio, con gli open day in compagnia dei personaggi di Frozen, prevediamo il boom perché la nostra colonia è animazione con puro divertimento a prezzi accessibili a tutti. Saremo operativi tra lo stabilimento Apollo, nelle vicinanze della Madonnina, e la Prora, stabilimento col quale siamo convenzionati per l'accesso alla piscina a partire dal 13 giugno, giorno di avvio della colonia aperta a tutti i bimbi dai 3 ai 12 anni, fino alla riapertura delle scuole, con orari 8-16 dal lunedì al venerdì».

La Fun Animation ha proposto una promozione fino al 30 aprile a 30 euro a settimana per ogni bambino, 50 per due fratelli. Dal primo maggio, i prezzi sono diversificati: da 40 euro a settimana con due o tre giorni di piscina, a seconda del pacchetto scelto, fino a un massimo di 60 euro per i fratelli. I pasti sono esclusi.

Tante le attrazioni proposte dalla Fun Animation, che è anche giardino dell'infanzia per bimbi da uno a tre anni: calcio, beach volley, giochi in acqua, mini olimpiadi, judo, zumba, balli di gruppo, laboratori per lavorare la creta e le conchiglie, persino corsi di cucito per le bimbe più grandicelle. Info: 3898539851.

Bagni in piscina allo stabilimento Orsa Maggiore oppure a impastare il pane alla Fattoria Riccitelli di Vicoli, ai piedi del parco nazionale Gran Sasso Monti della Laga. E' la proposta del campo estivo La Bacchetta Magica, con sede in via Ronchi e diretta da Carla Pieri con quattro collaboratori.

E' un centro ludico ricreativo al chiuso, aperto tre anni e mezzo fa, con percorso tibetano, vasca con palline colorate, reti elastiche, arrampicata, nave pirata, scivoli, zona ristoro disponibile per feste di compleanno, aperto dal lunedì al venerdi dalle 15 alle 19,30 al costo di dieci euro. La colonia ospita al massimo 25 bambini, fino all'anno scorso si è svolta allo stabilimento La Capponcina.

«Ma quest'anno», afferma la titolare Carla Pieri, «traghetteremo i bambini all'Orsa Maggiore, con un costo per le famiglie di 55 euro a settimana, pasti esclusi. Alle 11.45 i bimbi dalla piscina tornano alla sede del centro ludico per continuare i giochi al chiuso. 65 euro, invece, per chi sceglierà il campus alla Fattoria Riccitelli di Vicoli dove i bimbi, dai tre anni in poi, impareranno a impastare il pane, fare la pasta, andare a cavallo, coltivare le piantine e fare compostaggio».

La colonia della Bacchetta Magica è operativa dal 13 giugno, dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 17, 30 con orari flessibili per le famiglie. Info: 3407057124.

Da cinque anni, in viale Primo Vere, opera la colonia estiva DaDino, dal nome del titolare Dino D'Onofrio, 35 anni, di Pescara. Il quale precisa che «ai Bagni Il Tramonto di Marco Schiavone, dove solitamente portiamo i bambini, la balneabilità è assicurata.

Nessun problema, ma quest'anno, anche per tranquillizzare le famiglie, abbiamo scelto di fare la colonia in collina e in campagna e saremo alla Fattoria didattica Oasi Mearas di Città Sant'Angelo con un costo per le famiglie tra i 60 e i 90 euro, a seconda della scelta del pacchetto part time, dalle 8,30 alle 12,30 o full time, fino alle 16,30, per intrattenimenti sportivi e giochi all'aperto».

Sono ammessi bimbi da 1 a 13 anni seguiti dagli operatori Antonella Luotto, salernitana di 28 anni residente a Pescara, e Alessia Palmucci, 25 anni di Montesilvano.

La colonia rimane aperta dal 6 giugno al 5 agosto. Informazioni al numero 328/487 6486.

©RIPRODUZIONE RISERVATA