In mare con un bracciolo, identificata la donna annegata a Montesilvano

La 78enne Maria Dionina Salvatori, originaria della cittadina adriatica, passeggiava sola in acqua quando ha accusato un malore. A dare l’allarme è stato il bagnino
MONTESILVANO. Il mare torna a svelare il suo lato insidioso, in una delle ultime giornate di sole della stagione. Ieri pomeriggio, intorno alle 18.15, un’anziana donna è stata ritrovata distesa in acqua, in corrispondenza del tratto di spiaggia libera del Jova Beach compreso tra gli stabilimenti balneari Bagni Bruno e Sabbia D’Oro, a Montesilvano. La donna, Maria Dionina Salvatori, 78 anni, di Montesilvano, ha perso la vita, probabilmente a causa di un malore improvviso. In base a una prima ricostruzione, stava passeggiando da sola in acqua, a circa un metro di altezza.
Ad accorgersi di lei sono stati un bagnante e il bagnino de lido Bagni Bruno, che hanno subito allertato i soccorsi e la Capitaneria di porto. La donna era stesa con il viso rivolto in giù. Immediato il recupero a riva, da parte degli assistenti bagnanti e degli uomini della guardia costiera. Secondo quanto riferiscono alcuni testimoni, la donna aveva con sé un solo bracciolo. «Di solito utilizzava quasi sempre i dispositivi galleggianti quando entrava in acqua», riferisce una bagnante.
Al momento del recupero, il bracciolo è stato ritrovato poco distante dal corpo della donna. Sul posto sono intervenuti gli operatori sanitari del 118, che hanno seguito le manovre di rianimazione. Per la donna, però, non c’è stato nulla da fare. Sul posto anche la guardia costiera, che si sta occupando dell’accaduto. «In spiaggia c’erano due assistenti bagnanti della Lifeguard», dice il presidente Cristian Di Santo. «La donna è stata subito notata da un bagnante e da un nostro bagnino, che hanno contattato i soccorsi. Nessuno è riuscito a evitare il peggio. Quando è stata recuperata in acqua non dava segni di vita».
I suoi indumenti sono stati rinvenuti nello stabilimento Azzurra, situato più a sud rispetto al tratto di spiaggia libera in cui la 78enne è stata avvistata riversa nell’acqua. In spiaggia, al momento della tragedia è arrivata anche la polizia locale di Montesilvano. Sarà il medico legale, giunto sul posto, ad accertare le reali cause del decesso. Accertamenti in corso da parte della guardia costiera.
@RIPRODUZIONE RISERVATA