Pescara, cantieri a ripetizione: la città è paralizzata

Viale Bovio, Colli, Porta Nuova e ieri anche il centro in tilt per la riviera chiusa. Da lunedì sosta vietata sul lungofiume
PESCARA. Nuovi cantieri nella settimana di avvio ufficiale dell’anno scolastico. Ma anche ieri ingorghi e lunghe code di auto in vari punti della città e in modo particolare in centro, a causa della chiusura temporanea del tratto del lungomare nord tra via De Amicis e via Galilei per un intervento all’ex Carlton. Da oggi, fanno sapere dal Comune, la riviera verrà riaperta. Intanto ieri mattina, tra le 8 e le 12 i disagi si sono moltiplicati anche per le conseguenze della galleria della variante di Montesilvano che, chiusa da lunedì, devia il traffico nella zona nord di Pescara, dove però insistono altri cantieri. E così ieri c’è chi ha impiegato fino a 45 minuti per percorrere poco più di due chilometri, da viale Bovio alla zona del Comune.
LAVORI ACA
Diverse le strade della città che continuano ad essere interessate dai lavori Aca per il potenziamento dell’acquedotto: viale Bovio, via Da Vinci, viale Pindaro e corso Vittorio, tra via Chieti e via Genova. In tal caso il cantiere avanzerà nella parte più centrale, ossia quella che da via Genova arriva fino a corso Umberto, nelle prossime settimane. E intanto lunedì, in concomitanza con la riapertura delle vicine scuole di via Milite Ignoto e di viale Regina Elena, viale Bovio (nel tratto tra via Spiga e via Masaccio) tornerà a doppio senso dopo circa tre settimane a senso unico in direzione sud-nord. Ma gli interventi di sostituzione del vecchio tubo in cemento con altri in ghisa, acciaio o polietilene (resina termoplastica), proseguono per un’altra settimana. Operai al lavoro anche su via Leonardo Da Vinci, dove gli interventi durano almeno altre due settimane. Gradualmente i lavori Aca si sposteranno su via Canova, via del Santuario, viale D’Annunzio e in via Maestri del Lavoro.
MANUTENZIONE STRADALE
Lunedì cominciano altri interventi in via Lungaterno Sud e in via Caboto. Si tratta di lavori di rifacimento degli asfalti che interesseranno anche via San Donato, via Metauro, via Musone e via Colle Falcone. In particolare, in base a quanto previsto dall’ordinanza, fino al 10 ottobre, dalle 8 alle 18, viene istituito il divieto di sosta e fermata, con il restringimento della carreggiata e senso unico alternato su via Caboto, nel tratto tra via Lungaterno sud e via Marco Polo e nel secondo tratto, tra via Di Vestea e via Vespucci, e sull’intera via Lungaterno sud.
lungofiume dei poeti
E lunedì partono anche gli interventi, nell’area parcheggio del Lungofiume dei Poeti, per la realizzazione della vasca di colmata. Fino al 31 maggio 2026 il parcheggio sarà fuori uso: è previsto infatti il divieto di transito e di fermata nell’area compresa tra il ponte Risorgimento e il ponte dell’asse attrezzato.