Inaugurata l’area destinata ai cani

20 Maggio 2014

È dedicata a Romeo, il cane mascotte della città morto nel 2008

PESCARA. Porterà il nome di Romeo, il cane di quartiere-mascotte di Pescara, scomparso nel 2008, l'area di sgambettamento per gli amici a quattrozampe inaugurata ieri in via Pantini, una superficie grande, divisa attraverso una rete leggera in tre mini-lotti in modo da poter tenere distanti i cani di taglia grande da quelli più piccoli, e opportunamente protetta dalla rete stessa e da tre cancelli dalla strada. A Romeo è stata dedicata una targa. L'inaugurazione ufficiale è avvenuta alla presenza di decine di cittadini, tutti accompagnati dai fedeli amici, e dei volontari del Dog Village, con Carmelita Bellini. Il sindaco Luigi Albore Mascia ha tagliato il nastro ufficiale con l'assessore ai Parchi Roberto Renzetti.

La recinzione è alta due metri, lungo l'intero asse stradale, 470 metri lineari: il progetto è costato 19 mila euro ed è stato sottoposto anche all'approvazione della Sovrintendenza ai beni ambientali. L'obiettivo del Comune è anche quello di sottrarre la zona alle prostitute. Ogni giorno l'area, aperta al pubblico qualche giorno fa, non appena sono stati completati i lavori, è frequentata da oltre 70 animali con relativi proprietari.

Dice Mascia: «Chiedo ai fruitori di tale spazio di essere le nostre “sentinelle”, e di allertarci subito nel caso si accorgano di danneggiamenti, della rete tagliata o di altre problematiche per permetterci un pronto intervento. Mentre nei prossimi giorni valuteremo la possibilità di affidare la gestione dello spazio ai volontari del dog village».