Ironman 70.3, Pescara "invasa" da duemila uomini di ferro

Bagno di folla oggi per la quinta edizione della gara di triathlon: il via alle 12, strade chiuse

PESCARA. In corso la quinta edizione pescarese consecutiva dell'IronMan 70.3 Italy. Vero e proprio bagno di folla oggi in città con duemila atleti iscritti e un totale di circa settemila persone compresi gli accompagnatori. Il via alla gara di triathlon riservata agli atleti professionisti sarà dato alle 12 in punto.

Tre le frazioni da coprire: un chilometro e 900 metri di nuoto nel tratto di mare antistante la Nave di Cascella, poi un veloce cambio e in sella alle biciclette per percorrere 90 chilometri tra Pescara, la sua provincia e quella di Chieti passando sull'Asse attrezzato, che per l'occasione sarà completamente chiuso al traffico dalle 11 alle 19,30.

leggi anche: L'Ironman 70.3 arriva a Pescara, cambia la viabilità: tutti i divieti Centinaia di atleti in città per la gara che comincia con il nuoto, prosegue con il ciclismo e finisce con la mezzamaratona

Tornati in città si scende dalle due ruote e si corrono 21 chilometri e 100 metri per la gara podistica nel circuito ricavato in città. Il primo in grado di tagliare il traguardo si laureerà IronMan 2015. In campo maschile tra i favoriti troviamo Domenico Passuello, reduce quest'anno da un doppio successo: all'IronMan Taiwan e all'IronMan 70.3 di Putrajaya in Malesia. Grandi speranze, come ogni anno, per l'abruzzese Jonathan Ciavattella che nel 2015 ha conquistato il primo posto al Challenge Fuerteventura. Grandi aspettative anche dal giovane scozzese Ritchie Nicholls, classe '87 e secondo al Challenge Fuerteventura. Da non sottovalutare i due tedeschi Thomas Steger http://192.168.102.43:8080/polopoly/CM?owid=4276106947e Johannes Moldan, entrambi capaci di ottimi risultati se dovessero trovare la giornata giusta. Grandi assenti saranno il vincitore dello scorso anno Stuart Marais, l'italo-argentino Daniel Fontana, che si è imposto nel 2012 ed è un vero idolo a Pescara, entrambi costretti al forfait a causa di problemi fisici.

Non sarà al via nemmeno Alessandro Degasperi, che ha rinunciato all'ultimo momento perché non ha recuperato la condizione fisica dopo il Challenge Fuerteventura. Meno agguerrita la competizione in campo femminile visto che al via saranno solo undici le atlete professioniste. Oltre a Erika Csomor, vincitrice a Pescara dell'edizione 2013, occhi puntati sulla giovane connazionale Gabriella Zelinka che è in grande crescita. Altre pretendenti alla vittoria sono l'italiana Martina Dogana, la tedesca Natasha Schmitt, la brittanica Vanessa Raw, l'irlandese Eimear Mullan e la finlandese Nicole Klinger. Diverse le limitazioni oggi alla circolazione: l’area compresa tra corso Vittorio Emanuele II, via Paolucci, lungomare Matteotti e corso Umberto I sarà esclusivamente pedonale. Il lungomare resterà chiuso tra via Galilei e via Mazzini, divieto di transito su via regina Margherita/piazza della Rinascita/via Fabrizi nel tratto compreso tra via De Amicis e via Parini e su piazza della Repubblica, corso Vittorio Emanuele II, piazza Italia e ponte Asse attrezzato. Ieri, nel frattempo, festa di sport e divertimento per 150 bambini che hanno animato l'IronKids, la gara non competitiva riservata ai bambini dai 5 ai 12 anni che hanno nuotato e corso, con distanze variabili in base all'età, tra due ali di folla con genitori, nonni, parenti e amici che li incitavano ed esultavano per loro. Alla fine per i piccoli IronKids, tutti vincitori, medaglia al collo e merenda.

©RIPRODUZIONE RISERVATA