Ispezione al Ponte del mare, danno limitato al guscio di rivestimento

Il Comune fa sapere che le valutazioni sulle condizioni della struttura dovrebbero concludersi entro la prossima settimana
PESCARA. Effettuata oggi una prima ispezione al Ponte del mare di Pescara, interdetto a pedoni e bici dopo essere stato danneggiato, ieri, da un mezzo che l'ha urtato mentre era impegnato nelle operazioni di ripascimento delle scogliere. A eseguirla è stato l'ingegnere Luca Marinini, partner dello studio De Miranda (quello che ha progettato l'opera, inaugurata nel 2009), con un rilievo visivo e fotografico. Lo fa sapere il Comune di Pescara, precisando che le valutazioni dovrebbero concludersi entro la prossima settimana. L'obiettivo del sopralluogo odierno, effettuato direttamente dentro l'impalcato metallico, era di verificare l'effettivo danno alle strutture. Ora si passa a una valutazione tecnica più approfondita, seguendo una modulistica standard.
Si dovrà tenere conto anche delle dimensioni del natante che ha urtato contro il ponte. La prima impressione, è stato spiegato al termine dell'ispezione che è durata più di un'ora, è che il danno sarebbe limitato al guscio di rivestimento del ponte, cioè la griglia che ricopre esternamente l'impalcato metallico. Una volta conclusa la valutazione, verosimilmente entro la prossima settimana, fa sapere Palazzo di Città, sarà informato il Comune e il ponte potrà essere riaperto ai pedoni e alle bici. Nel frattempo il Comune provvederà alla messa in sicurezza nel punto in cui è avvenuto l'urto.
@RIPRODUZIONE RISERVATA

