L’America scopre il sacro Velo

Manoppello, gruppi di pellegrini in visita al santuario da Tampa e Cincinnati

MANOPPELLO. Il Volto Santo continua a fare proseliti e ad attrarre pellegrini da tutto il mondo. In questi giorni, in vista della chiusura della Porta Santa della basilica - aperta per il Giubileo straordinario della misericordia – stabilita per il 20 novembre prossimo, oltre al consueto flusso dai paesi europei, si registra l’interessante crescita di pellegrinaggi dagli Stati Uniti.

Degni di nota sono quelli promossi direttamente da diocesi che promuovono il riconoscimento del significato storico e religioso del Volto Santo. La settimana scorsa, il santuario di Manoppello è stato raggiunto da un folto pellegrinaggio organizzato dalle diocesi statunitensi di Cincinnati (Ohio) e Tampa (Florida). I rispettivi gruppi, oltre cento pellegrini, sono stati accompagnati dall'arcivescovo Dennis Marion Schnurr, e dal direttore spirituale frate Bill Swengros. Pellegrini che sono rimasti a lungo in contemplazione e in preghiera di fronte alla misteriosa icona di cui solo da poco tempo ne avevano appresa l'esistenza.

Gli statunitensi di Cincinnati qualche giorno prima erano stati preceduti da un altro pellegrinaggio di connazionali, guidati dal vescovo Donald Hying, della diocesi di Gary, dello stato dell’Indiana, con al seguito alcuni sacerdoti. E sempre dagli Usa un’altra notizia. Il 10 settembre scorso, c’è stata la solenne intronizzazione del Volto Santo nella chiesa cattolica di rito maronita St Sharbel di Las Vegas, promossa dal devotissimo gruppo di americani di origini filippine, capitanati dalla proselita del Volto Santo Daisy Neves.

Ma il Sacro Velo richiama sempre visitatori dall'Europa che arrivano anche via mare. Tre giorni fa un gruppo di 420 turisti tedeschi è approdato al porto di Ortona con la nave MS Hamburg, lunga 145 metri ed una parte di naviaganti ha voluto effettuare un’escursione al Santuario del Volto Santo. La nave, in navigazione nel Mediterraneo, ha poi fatto rotta per Venezia. La tappa del Volto Santo dunque è sempre più inserita fra le più importanti mete del turismo religioso internazionale. Manoppello gravita nell’orbita di Roma, tra San Giovanni Rotondo, Loreto e Assisi. Molti tour turistici associano la sosta a Manoppello con la visita al Miracolo Eucaristico di Lanciano.

Walter Teti

©RIPRODUZIONE RISERVATA