L'appello: una strada intitolata al giornalista Petrarca
Domani pomeriggio messa in memoria nella parrocchia del Cristo Re. Fioriti (Figec/Cisal) rilancia la proposta di un riconoscimento pubblico
PESCARA. Si tiene domani pomeriggio, alle ore 18.30 nella parrocchia di Cristo Re in via del Santuario, la messa in memoria del giornalista Lodovico “Cicci” Petrarca, già cronista del TGR Abruzzo, segretario del SGA Abruzzese e fiduciario inpgi: una figura importante del giornalismo abruzzese.
Venuto a mancare il 7 gennaio del 2013, di lui si ricordano i servizi di cronaca nera e giudiziaria, senza tralasciare la cronaca sportiva dei primi anni di attività professionale. In riconoscenza della sua attività sindacale l’allora direttivo del sindacato dei giornalisti abruzzesi guidato da Franco Farias (vice Marco Patricelli e Donato Fioriti), volle intitolargli la propria sede di Pescara, alle Torri Camuzzi.
“E’ stato un maestro di giornalismo e di sindacato. Da lui ho imparato molto -sottolinea Donato Fioriti, ex vice segretario SGA (FNSI), attualmente consigliere nazionale Figec/Cisal (Federazione Italiana Giornalismo Editoria e Comunicazione) - Una grande personalità, umana e professionale. Siamo vicini al figlio Michele, giornalista e nostro iscritto, e alla moglie Mirella. Il ricordo del caro “Cicci” resta ancora oggi intatto, nei telespettatori Rai e nei colleghi, dentro e fuori il mondo del giornalismo.”
“Per queste ragioni -conclude Fioriti- riprendendo l’invito pubblico dell’ex caporedattore TGR Abruzzo Domenico Logozzo, rilanciamo l’idea di intitolare a “Cicci”, una via o una piazza, come accaduto per Atri con l’ex conduttore TGR Abruzzo Giovanni Verna o anche con la tribuna stampa dello Stadio Adriatico Cornacchia intitolata al volto storico del giornalista Tgr Abruzzo Mario Santarelli”.