Il ministro Bernini alla presentazione del progetto sull'ex Ferrhotel (foto G. Lattanzio)

PESCARA

L'ex Ferrhotel diventa uno studentato, plauso del ministro Bernini

Tappa pescarese per l'esponente forzista del governo presente all'illustrazione dei lavori per la realizzazione della nuova residenza universitaria

PESCARA. Il ministro dell'università Anna Maria Bernini tiene a battesimo il progetto per la trasformazione dell'ex Ferrhotel in una residenza universitaria. "Una buona pratica, che diventerà tale anche a livello nazionale", dice, "di convenzionamento e di creazione di posti letto per studentesse e studenti che sono anche un modo per rigenerare le città: gli immobili sfitti che noi abbiamo censito quest'estate in tutta Italia diventeranno progressivamente studentati".

Oggi c'è stata la presentazione dei lavori di realizzazione del nuovo studentato universitario nell'ex Ferrhotel, iniziativa portata avanti da Comune e Adsu che consentirà di dare nuova vita a un edificio in abbandono da anni. Il ministro ha inoltre ricordato che "ogni settimana si riunisce una cabina di regia a palazzo Chigi perché non esiste solo il Pnrr, ma esiste anche la legge 338 che è un finanziamento del ministero al 70% per iniziative che portino velocemente un'opportunità per studentesse e per studenti. Naturalmente - ha aggiunto - esiste anche la possibilità di fare delle convenzioni con il Demanio". Il tutto per "fare in modo che tutti gli immobili vengano utilizzati per scopi pubblici e naturalmente meritevoli".