La Befana in barca fino al porto E poi alle 17 c’è il volo in piazza

6 Gennaio 2023

Due eventi con la vecchina che distribuisce calze e regali: alle 11 al Marina, nel pomeriggio in centro  All’Arca di Spoltore l’Avis organizza animazione e musica con il concerto della cover band degli 883

PESSCARA. Dal mare e dal cielo. La Befana arriva a Pescara seguendo strade diverse, per fare felici i bambini. In mattinata approderà al porto turistico Marina di Pescara su un’imbarcazione mentre nel pomeriggio si calerà in piazza Salotto volando. In ordine di apparizione, il primo appuntamento è alle 11, al porto turistico, annunciano Cristian Di Santo della società Salvamento Pescara, l’assessore comunale Nicoletta Di Nisio e il presidente della Confcommercio Riccardo Padovano. La Befana giungerà sulla banchina a bordo di un gozzo. E non sarà sola. La accompagneranno aquile e gufi e ad aspettarla ci saranno anche cavalli e cani di salvataggio. Durante la manifestazione ogni bambino riceverà un dono che la Befana custodirà nel tradizionale sacco, in questo caso trasportato su un gozzo e non sulla scopa. Un appuntamento, dicono i promotori, che torna dopo tre anni di stop a causa della pandemia. Tra l’altro gli organizzatori sono certi che molti arriveranno anche da fuori Pescara.
Nel pomeriggio lo scenario sarà completamente diverso. A piazza Salotto, lo spazio scelto dal Comune per gli appuntamenti natalizi e di fine anno, si calerà in volo la Befana dei vigili del fuoco. L’atterraggio è previsto alle 17 ma un’ora prima, alle 16, i vigili del fuoco incontreranno i bambini, sempre in piazza, per rendere speciale il loro pomeriggio di festa, come ha annunciato l’assessore comunale Alfredo Cremonese.
Alle 17 c’è anche un altro appuntamento. Nei locali della stazione di Porta Nuova, dove è in corso la mostra dei presepi, le Be-fatine dell’associazione di aiuto alle donne maltrattate “Iside” distribuiranno 150 calze ai bimbi presenti, annuncia Annarita D’Urbano, presidente di Iside. Saranno lette tutte le letterine dei bambini lasciate sull’albero con la premiazione delle tre più belle.
È una Befana volante anche quella attesa al centro commerciale L’Arca di Villa Raspa di Spoltore. Un appuntamento promosso dell'Avis donatori di sangue Pescara, con ingresso libero (in collaborazione con la Croce Rossa di Spoltore e con Moloco animazione). Si comincia alle 11.30 con “La Befana in ambulanza”: la Croce Rossa di Spoltore visiterà i bimbi ricoverati all'ospedale di Pescara. Poi, alle 15.30, all'Arca aprirà lo stand dell'Avis di Pescara, e all’interno si potrà ammirare una calza gigante. Seguiranno animazione e musica e, alle 17, il musical “Christmas Circus show”. Alle 18.15, l’ospite tanto attesa: i bambini potranno assistere alla spettacolare discesa in volo dal tetto del Centro L'Arca della Befana volante, con calze per tutti e tante sorprese. Poi di nuovo la musica, dalle 18.45, insieme alla cover band di Max Pezzali e 883 “Jolly Blu”. Una giornata all’insegna del divertimento ma anche un modo per l’Avis per sensibilizzare tutti sull’importanza della donazione di sangue.
Chiuderà la giornata, alle 20.30, all’Auditorium Flaiano di Pescara, il Gran Galà dell’Epifania: in scena la compagnia di balletto International Ballet Company Italia e il Centre Du Ballet Production diretto da Valerie Ferrazino, annuncia l’assessore alla Cultura del Comune, Maria Rita Carota. Direttore artistico e primo ballerino Alessandro Bonavita. (f.bu.)