«La lotta all’inquinamento sta funzionando»

Alessandrini e Del Vecchio soddisfatti: adesso si può entrare in acqua quasi in tutta la costa

PESCARA. «I dati favorevoli sulla balneabilità delle acque ci danno ragione sulle azioni svolte per risanare il fiume e il mare». Sono le parole pronunciate ieri dal sindaco Marco Alessandrini dopo aver letto i risultati delle ultime analisi del mare.

«Oggi», ha detto, «incassiamo due risultati conformi alla balneazione su via Galilei e Fosso Vallelunga, dopo aver passato mesi a caccia di scarichi abusivi e promosso azioni di risanamento in cordata con tutti gli enti del territorio».

A detta del vice sindaco Enzo Del Vecchio, «si tratta di dati estremamente positivi, perché mettono in luce l’azione di risanamento fin qui condotta dal Comune e non solo, rispetto agli elementi inquinanti che, nel recente passato, hanno registrato valori fuori controllo per la qualità delle acque».

«Esaminando i due campionamenti effettuati sabato scorso», ha proseguito il vice sindaco, «si può affermare che, per quanto riguarda Fosso Vallelunga, il dato sfavorevole era legato ad uno sversamento di acque reflue nella condotta delle acque bianche. Tale sversamento, peraltro rilevato dal personale della struttura comunale che, per tutto l’inverno ha controllato scarichi e rive fluviali, è stato posto all’attenzione dell’Aca, intervenuta prontamente per eliminare il problema. Da qui, il conseguente esito di conformità alla balneazione che restituisce a quell’ambito i valori attesi».

Per quanto riguarda il tratto di mare antistante via Galilei, risultato anch’esso nella norma nelle ultime analisi dell’Arta, «è evidente», ha fatto presente Del Vecchio, «che i diversi interventi svolti sulle condotte di acque bianche con carica batterica irregolare e l’attivazione del Dk15 (i lavori per convogliare al depuratore gli scarichi sulle golene, ndr) lato nord del fiume stanno avendo come effetto il rientro dei valori nella norma». «La sinergia del lavoro posto in campo», ha sottolineato il vice sindaco, «assicura il miglioramento, ma evidenzia anche la necessità di svolgere tutti gli interventi che serviranno, perché il fiume recuperi salute e le condizioni ambientali positive si ripercuotano anche sulla balneabilità del mare». «Allo stato attuale», ha concluso Del Vecchio, «possiamo dire che l’acqua è balneabile nella quasi totalità del litorale e nei punti di campionamento di via Muzii, via Galilei e Fosso Vallelunga si è nelle condizioni di attivare le procedure di revoca del divieto di balneazione».

©RIPRODUZIONE RISERVATA