Pescara

Cani e gatti potranno essere sepolti nella stessa tomba dei loro padroni: a Pescara c’è il via libera

2 Aprile 2025

Tutto il consiglio comunale dice sì. L’assessore ai cimiteri: «Gli animali sono di fatto considerati componenti delle famiglie»

PESCARA. A Pescara cani e gatti potranno essere tumulati con i loro padroni. Ieri è arrivato il sì di tutto il consiglio comunale sulla scia della legge regionale 48 del 2023. «Diamo seguito alla legge regionale e siamo i primi in Abruzzo a farlo», commenta il vice sindaco Maria Rita Carota, assessore ai Cimiteri, «gli animali sono, di fatto, considerati componenti delle famiglie a tutti gli effetti, per ciò che sono in grado di trasmettere. Consentendo la sepoltura congiunta», dice Carota, «permettiamo di mantenere anche dopo la morte il legame che si è creato in vita, o quanto meno la vicinanza generata dalla convivenza nella stessa casa. La sepoltura sarà congiunta ma in teche separate e previa cremazione dell'animale».

«Un provvedimento di grande civiltà, sensibilità, che risponde ad una richiesta sempre più sentita da parte dei cittadini», dicono il coordinatore regionale della Lega e capogruppo del partito in Regione, Vincenzo D’Incecco, primo firmatario della legge regionale, e la capogruppo comunale Maria Luigia Montopolino. «Gli animali domestici», sottolinea D’Incecco, «sono parte integrante di moltissime famiglie non solo per compagnia, ma come supporto emotivo o funzionale. Svolgono un ruolo fondamentale nella quotidianità. Per questo la sepoltura congiunta, ovviamente in una teca separata, nei cimiteri comunali, è un servizio che la Regione doveva assicurare».

«Consentire la sepoltura accanto ai padroni è un segno di rispetto nei confronti di questo legame unico», dice Montopolino, «attraverso il provvedimento approvato si concretizza, fra l’altro, un impegno preso con le associazioni del mondo animale». «È un primo passo verso il riconoscimento dell’importanza degli animali e un modo per ringraziarli dell’amore donato in vita», sottolinea Norma Di Pentima, responsabile del dipartimento provinciale Mondo animale della Lega.

Approvata anche una mozione del consigliere Pd Marco Presutti per la creazione di un cimitero per animali a Pescara: «Un passo avanti significativo per tutti i cittadini pescaresi che considerano i loro animali domestici veri e propri membri della famiglia», dice Presutti, «la mozione approvata chiede all’amministrazione di intraprendere azioni specifiche, tra cui: avviare uno studio di fattibilità per valutare le modalità tecniche, giuridiche ed economiche; esplorare diverse ipotesi di localizzazione, con priorità per aree adiacenti ai cimiteri esistenti di San Silvestro e Colli Madonna; analizzare e confrontare modelli gestionali; stimare i costi e individuare possibili fonti di finanziamento; relazionare al consiglio entro 12 mesi».

@RIPRODUZIONE RISERVATA