La proposta: notai gratis nelle parrocchie

È l’iniziativa dell’Associazione italiana notai cattolici in risposta all’invito del Papa di «aprire le porte della Chiesa» per andare incontro all'altro

PESCARA. Consulenza notarile gratuita nelle parrocchie. L'Associazione italiana notai cattolici risponde così all'invito di Papa Francesco di «aprire le porte della Chiesa» per andare incontro all'altro, dando una testimonianza cristiana con iniziative concrete e tangibili. Al prossimo consiglio direttivo nazionale parteciperà anche il notaio pescarese Massimo D'Ambrosio, che oltre alla carica di delegato per l'Abruzzo detiene anche quella di membro del direttivo.

«Tra i punti in discussione all'ordine del giorno vi sono la sistemazione del patrimonio ecclesiastico e l'istituzione dei servizi gratuiti di assistenza periodica nelle carceri italiane», dice D'Ambrosio. «Altra novità di grande impatto», spiega il notaio, «è l'istituzione del notaio della parrocchia: gli associati saranno impegnati in attività di consulenza notarile sia nelle istituzioni ecclesiastiche sia nel territorio locale e, principalmente, nelle parrocchie per aiutare gratuitamente soprattutto le persone meno abbienti».

©RIPRODUZIONE RISERVATA