Ladri scatenati, svaligiate quattro case

Pescara, da un’abitazione sulla riviera portati via orologi per un valore di 30 mila euro. Furto in un hotel di Montesilvano

PESCARA. Ladri scatenati tra sabato e domenica notte, con quattro furti messi a segno in altrettanti appartamenti di Pescara e un colpo in uno dei grandi alberghi di Montesilvano, dove sono state rovistate e svaligiate cinque stanze.

Il bottino più eclatante è stato quello portato via dai malviventi che hanno visitato una casa sul lungomare nord, all’altezza della rotonda Paolucci: tre orologi Rolex, un Patek Philippe e un Panerai, per un valore totale di circa trentamila euro. I ladri si sono introdotti nell’abitazione verso le 23 di sabato sera, passando attraverso una porta finestra posta sul giardino condominiale lasciata aperta. L’appartamento, seppur dotato di un sistema d’allarme collegato alla sala operativa della Questura, proprio in questi giorni però è momentaneamente disattivato. Ottocento euro in contanti, una collana e quattro anelli in oro invece il bottino del colpo messo a segno in un appartamento di via Vespucci. I ladri hanno agito, anche in questo caso indisturbati, intorno all’una di notte, entrando dalla porta blindata non chiusa a chiave con l’ausilio della classica lastra tipo carta di credito.

Sempre da quelle parti, in via Vasco de Gama, il terzo furto in appartamento. Anche in questo caso la porta di ingresso blindata non era chiusa con le mandate. Dopo aver prelevato in un cassetto le chiavi della cassaforte a muro l’hanno aperta e preso due orologi e diversi oggetti in oro.

Presa di mira anche un’altra zona della città: sabato pomeriggio alle 17.30, in un condominio di via Messina, sempre nel capoluogo abruzzese, i ladri hanno rotto il cilindro della porta per entrare in un appartamento. Una volta all’interno hanno messo in disordine camere da letto e stanzino, riuscendo però a portare via solo cinquanta euro in contanti. In tutti i casi è stata contattata la polizia che ora sta indagando. Potrebbe trattarsi di stranieri provenienti da fuori città.

Brutta sorpresa, sabato sera dopo cena, per diversi turisti ospiti di uno dei grandi alberghi di Montesilvano. I ladri hanno colpito anche qui, introducendosi all’interno della struttura ricettiva. Saliti a uno degli ultimi piani hanno rovistato dentro cinque stanze. In tutti i casi hanno aperto facilmente e, dove necessario, forzato le cassette di sicurezza poste all’interno degli armadi. Hanno preso e portato via oggetti di vario genere: portafogli, denaro in contanti, catenine d’oro, macchine fotografiche, bancomat e carte di credito.

Alcuni degli ospiti dell’hotel che hanno subìto il furto, erano turisti che sono ripartiti ieri, giunti in città solo per il fine settimana. A indagare sono i carabinieri della compagnia di Montesilvano.

Infine, sempre sabato, in via Tavo, è partita una denuncia nei confronti di un uomo fermato in auto per possesso ingiustificato di arnesi da scasso, ossia un cacciavite e una grande pinza, che però non sarebbe collegato con i furti.

©RIPRODUZIONE RISERVATA