PESCARA

Lavori anti allagamento, viale Primo Vere chiude tre giorni

Cantiere tra Pescara e Francavilla da domani 6 settembre: scatta lo stop al traffico, poi senso unico. Blasioli: vogliamo risolvere un problema annoso


PESCARA. Riprendono domani, mercoledì 6 settembre, i lavori in viale Primo Vere a Pescara a ridosso del confine con Francavilla, e strada chiusa per tre giorni. Lo annuncia il Comune di Pescara. "La prima fase", spiega il Comune, "andrà da oggi a venerdì 8, quando il tratto compreso tra Via Celommi e la traversa denominata Viale Primo Vere 116-134 sarà inaccessibile al traffico veicolare per i primi tre giorni, per poi tornare a senso unico nella giornata di sabato 9 settembre. La chiusura è necessaria, sia per allestire il cantiere, che per realizzare l’attraversamento stradale della condotta, che inizialmente sarà posta lato mare e successivamente sarà posizionata sul lato monte della strada. Proprio per consentire l'attraversamento della carreggiata stradale siamo costretti a interdire al traffico la strada, per il tratto limitato che va da via Celommi fino a via primo Vere 116-134. I lavori proseguiranno in seguito, con l’istituzione del senso unico direzione sud-nord (direzione Francavilla-Pescara)". "Dopo la pausa estiva", spiega il vice sindaco e assessore ai Lavori pubblici Antonio Blasioli, "riprendono i lavori anti allagamento che risolveranno l'annoso problema di cui soffre la riviera di Pescara Porta Nuova nella zona di viale Primo Vere. Com'è noto, gli interventi hanno previsto la realizzazione di una vasca di raccolta delle acque bianche, a cui dovremo ora collegare una condotta da 1.000 mm di diametro che servirà a convogliarvele. Prima dell’estate il cantiere ha interessato sia l'area più a nord, che il tratto a confine con Francavilla. I lavori sono stati interrotti per non creare disagi alla stagione balneare, ma quando siamo al termine della predetta stagione, il segmento di riviera su cui insiste il cantiere tornerà oggetto dei lavori perché vengano definiti al più presto. Abbiamo deciso di anticipare a mercoledì questi lavori, perché vorremmo che i tre giorni di interdizione assoluta al transito termini prima della riapertura delle scuole, prevista per la maggior parte degli Istituti scolastici nella giornata di lunedi 11 settembre e anche al fine di non far perdere gli incassi agli stabilimenti compresi in questo primo tratto di strada nel fine settimana, dunque sabato e domenica, consentendo alle auto il passaggio pur col senso unico.
A tal fine abbiamo chiesto all'impresa esecutrice la massima celerità, proprio per poter riaprire sabato a senso unico, in modo da limitare i disagi dei residenti e quelli degli utenti della spiaggia e degli stabilimenti presenti nel tratto interessato".