Lavori in piazza alla ditta Lauredil
Penne, si comincerà dalla nuova fontana. Opere assegnate per 31mila euro
PENNE. È stato affidato alla ditta Lauredil srl di Loreto Aprutino il primo lotto di lavori per il rifacimento di piazza Luca da Penne. Dopo l’approvazione del progetto esecutivo, il responsabile comunale dei Lavori, l’ingegner Piero Antonacci, ha affidato alla Lauredil i primi lavori per riqualificare la piazza per un importo di 31mila 274 euro al netto del ribasso del 20% offerto dalla ditta.
L’intervento riguarderà la realizzazione della fontana e di alcune opere a essa connesse. La fontana sarà realizzata proprio laddove è ancora aperto il cantiere, sempre della Lauredil, dopo gli esperimenti archeologici effettuati dalla soprintendenza ai Beni archeologici, lo scorso marzo. A occuparsi della progettazione esecutiva e definitiva dell’opera saranno gli architetti Ludovico Micara e Fernando Cipriani, componenti del raggruppamento temporaneo di professionisti che, nel 2010, si aggiudicarono il concorso di progettazione indetto dal Comune per rifare la piazza.
A Micara il compito di decidere come utilizzare al meglio il mutuo di 650 mila euro acceso dalla precedente amministrazione Di Marcoberdino, vincolato alla realizzazione di un nuovo look per piazza Luca da Penne. Oggi la principale agorà vestina si presenta agli occhi di turisti e cittadini con una pavimentazione che grida vendetta: un aggrovigliato di rattoppi d’asfalto, sampietrini rotti e avvallamenti vari.
Certo è che per il nuovo vestito della piazza centrale della cittadina, i più si aspettavano si partisse dal rifacimento della pavimentazione, non certo dall’accessoria realizzazione di una fontana.
Resta da capire come sarà gestita la restante area della piazza, tra gli spazi da destinare al parcheggio e alla parte carrabile e quelli da lasciare pedonali. (f.bel.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA