Lorenzo Cerretani presenta “Breve storia dell’assaggio dell’olio: nascita ed evoluzione dell’analisi sensoriale”

In un viaggio tra scienza, cultura e metodo, nel suo nuovo libro l’oleologo e Capo Panel racconta come nasce e si sviluppa l’assaggio dell’olio extravergine di oliva
LORETO APRUTINO. Sabato 21 febbraio alle ore 17, nello Spazio Pretole a Loreto Aprutino, sarà presentato “Breve storia dell’assaggio dell'olio. Nascita ed evoluzione dell’analisi sensoriale”, libro di Lorenzo Cerretani, capo panel esperto di olivicoltura e analisi sensoriale dell’olio extravergine di oliva. L’evento è a cura della locale condotta Slow Food Vestina. L'opera ripercorre le tappe fondamentali che hanno portato l’assaggio dell’olio a diventare un vero e proprio strumento scientifico analizzando l’evoluzione storica dell’analisi sensoriale applicata all’olio extravergine di oliva e offrendo una prospettiva indispensabile per comprendere il valore dell’olio extravergine di oliva nel suo insieme.
Pensato per tecnici, assaggiatori, produttori, studenti e professionisti del settore, il testo rappresenta anche un utile riferimento per chi desidera approfondire le basi scientifiche e storiche dell’analisi sensoriale, elemento distintivo della qualità olearia moderna. “La qualità media degli oli è cambiata, i consumatori sono cambiati, il mercato è cambiato: anche il metodo di assaggio deve cambiare. L’olio extravergine di oliva non è più solo un prodotto da classificare, ma un’esperienza da vivere e condividere”, dice Cerretani.
“Ben vengano le opere divulgative, prima ancora che tecniche. L’obiettivo della nostra associazione è proprio quello di coinvolgere il maggior numero possibile di appassionati, accompagnandoli in un percorso di conoscenza e scoperta”, aggiunge Enca Polidoro, presidente di Slow Food Vestina. Lorenzo Cerretani da anni si occupa di qualità, valutazione sensoriale e formazione, collaborando con il mondo della ricerca e della divulgazione tecnica nel settore oleario.
@RIPRODUZIONE RISERVATA

