POPOLI

Lotta agli incendi boschivi, nuova sede dei vigili del fuoco sulla Tiburtina

Dal 17 luglio fino al 6 settembre viene attivato un presidio logistico stagionale rurale: massima attenzione al Parco nazionale della Maiella

POPOLI. I vigili del fuoco aprono il presidio logistico stagionale rurale di Popoli per meglio contrastare gli incendi boschivi.

Tenuto conto che uno dei fattori determinanti per l’efficacia dell’azione di spegnimento e di avvistamento precoce degli incendi è il presidio e la presenza sul territorio, il corpo nazionale dei vigili del fuoco ha avviato un progetto che prevede la costituzione, a regime, di 31 presidi logistico stagionali rurali. Quest'anno saranno attivi 19 presidi, sul territorio nazionale, ampliando la fase sperimentale già avviata lo scorso anno, e tra questi, in Abruzzo, oltre al presidio di Montereale (AQ), già attivo dalla passata stagione, sarà operativo quello di Popoli (PE).

La base logistico/operativa del presidio è collocata nell'ex sede del corpo forestale di via Tiburtina a Popoli. Il servizio è operativo dal 17 luglio fino al 06 settembre. Vista l’ubicazione della sede, posta ai confini del Parco nazionale della Maiella, l’area di competenza primaria assegnata al nuovo presidio è quella del territorio dei Comuni delle Province di Pescara, Chieti e L’Aquila del Parco nazionale.

Il presidio è incardinato nella struttura del Comando di Pescara e l’attivazione della squadra è effettuata direttamente dalla sala operativa del Comando.