Il professor Riccardo Masetti con l'assessore Marinella Sclocco, Isabella Marianacci e il quadro di Rena Saluppo donato a Komen Abruzzo e che verrà esposto nell'ospedale di Ortona

PESCARA

Lotta tumori al seno, con la prevenzione si guarisce al 95%

Il professor Masetti all'avvio del Comitato “Komen”, punto di riferimento per la prevenzione della salute delle donne. In Abruzzo 11mila casi all'anno

PESCARA. Varato ufficialmente il Comitato regionale Komen per la lotta al tumore al seno. Con il convegno svolto venerdì scorso al Museo Colonna, le donne abruzzesi hanno un nuovo punto di riferimento per la prevenzione e presto, assicura la neo presidente Isabella Marianacci, sedi fisiche cui rivolgersi saranno aperte in ogni provincia. #lartedellaprevenzione, questo l’hashtag scelto come titolo dell’evento, è stato organizzato dal Gruppo 4 Postmoderno Liquido insieme al nuovo Comitato regionale e ha portato a Pescara, a parlare di prevenzione, il presidente Komen Italia e direttore del centro Integrato di Senologia Fondazione Policlinico Gemelli di Roma Riccardo Masetti.

«In Italia», ha detto Masetti «in vent’anni abbiamo realizzato più di 800 progetti inerenti la prevenzione al seno. Siamo stati presenti anche in Abruzzo, ma ora, con il Comitato, siamo pronti a portare avanti, grazie al contributo di tante donne, nuove idee. La prevenzione», ha aggiunto «è importantissima e il fatto che oggi le donne abbiano trovato il coraggio di raccontare il dramma di questa malattia, è un aiuto concreto verso chi si trova a scoprire di avere questo male. Ancora oggi il tumore al seno», ha aggiunto «è quello più diffuso tra le donne, ma con la diagnosi precoce e le nuove terapie si può guarire nel 90-95% dei casi. Invito tutte le donne tra i 35 e i 40 anni a fare una mammografia e nelle età precedenti a fare visite periodiche con gli specialisti. La prevenzione è prioritaria».

E che sia il tumore più diffuso tra le donne lo confermano anche i dati abruzzesi rimasti pressochè invariati dal 2014 a oggi. In Abruzzo, si stimano 14,9 casi l’anno per 10mila abitanti. Una media di oltre 11mila diagnosi l’anno. Con Komen è arrivata a Pescara anche la Carovana della Prevenzione: 110 le donne che si sono sottoposte a visite gratuite tra mammografie, visite ginecologiche e consulenze sull’alimentazione.

«Tanti Comuni», dice Marianacci «hanno chiesto di poter far arrivare la Carovana. Sarà un nostro impegno quello di riportarlo in Abruzzo e far sì che altre donne possano usufruire delle visite gratuite indispensabili quando si parla di prevenzione. L’opera “Persistenze” dell’artista Rena Saluppo sarà donata dalle artiste del“Gruppo 4” per realizzare una attività di fundraising, il cui ricavato sarà interamente devoluto alla Komen Italia per progetti dedicati alla salute femminile in Abruzzo. Komen Italia a sua volta, ha scelto di donare il quadro all’ Uoc Chirurgia Generale ad indirizzo Senologico dell’ospedale Bernabeo di Ortona, come simbolo dell'inizio di una fattiva e costruttiva collaborazione a supporto delle "Donne in Rosa" d'Abruzzo. E per il 22 settembre 2019 Komen Italia organizzerà in Abruzzo "Race for the Cure". Si tratta dell'evento di sensibilizzazione alla prevenzione simbolo della "Susan G. Komen", ogni anno coinvolge oltre 100mila persone in tutta Italia. Tre giorni di salute, sport e benessere finora organizzati a Roma, Bari, Bologna e Brescia. come simbolo dell'inizio di una fattiva e costruttiva collaborazione a supporto delle "Donne in Rosa" d'Abruzzo.