Lupi avvistati a San Silvestro, confronto in Comune

La discussione approda in commissione Politiche sociali e della Salute, che ha raccolto la segnalazione di un cittadino
PESCARA. Lupi avvistati a San Silvestro. La commissione Politiche sociali e della Salute del Comune, presieduta da Vittoria D'Incecco, ha raccolto la segnalazione di un cittadino della zona sul pericolo che i lupi possono rappresentare per gli altri animali. E così, per approfondire l'argomento, D'Incecco ha convocato in commissione Simone Angelucci, responsabile del servizio Veterinario dell'Ente parco nazionale della Majella, in virtù del mandato che l'Ente Parco ha ricevuto dalla Regione di monitorare e gestire, su tutto il territorio abruzzese, i casi di lupi urbani. È proprio Angelucci a spiegare che «la presenza dei lupi in ambito periurbano e urbano è nota da qualche anno e come Ente Parco ci occupiamo dal 2023 di monitoraggi speciali ed eventualmente della cattura di lupi».
E prosegue: «L’attivazione istituzionale rispetto a un fenomeno che non era conosciuto fino a pochi anni fa è fondamentale. Le catture possono essere finalizzate alla applicazione di radiocollari satellitari, per comprendere meglio le dinamiche della presenza di questi animali in aree molto antropizzate». Angelucci ha poi parlato del monitoraggio dell'Ente Parco, che in questi anni ha interessato già Pescara colli, San Donato, Sambuceto e Santa Teresa di Spoltore e ha confermato la presenza stabile di nuclei familiari che vivono a ridosso dell'area metropolitana.
@RIPRODUZIONE RISERVATA

