l’altro tributo 

Ma per l’Imu vengono  confermate tutte le aliquote

PESCARA. Oggi, oltre alla Tari, il consiglio comunale sarà chiamato a votare anche le modifiche al regolamento dell’Imu. Le aliquote restano quelle degli anni scorsi, non ci sono quindi cambiamenti...

PESCARA. Oggi, oltre alla Tari, il consiglio comunale sarà chiamato a votare anche le modifiche al regolamento dell’Imu. Le aliquote restano quelle degli anni scorsi, non ci sono quindi cambiamenti sostanziali. Sono state corrette solo alcune norme riguardanti l’abitazione principale sulla base di una sentenza della Corte costituzionale. Più precisamente, la sentenza ha posto l’attenzione sull’incostituzionalità del requisito di residenza anagrafica e di dimora abituale, non solo del titolare, ma anche del nucleo familiare.
La Legge di bilancio 2023, inoltre, ha previsto alcuni casi di esenzione per gli immobili occupati abusivamente e di riduzione per i proprietari di immobili non residenti in Italia. Confermate, quindi, le aliquote del 2022: esenzioni per le abitazioni principali, ad esclusione di quelle di categoria A/1, A/8 e A/9 cui viene applicato il 6 per mille; ai fabbricati, terreni agricoli e aree edificabili, si applica invece il 10,60 per mille. (a.ben.)