Madre e figlia inventano un cosmetico a base di Montepulciano

Marina e Lisa Panico utilizzano estratti del tipico vitigno e vinaccioli ricavati dagli scarti. Ecco il loro racconto a ‘Il Centro’
PENNE. Già il nome la dice lunga: Mo’ Sto’. Una lip care routine ispirata alla tradizione vinicola abruzzese. È il manifesto di una cosmetica che attinge dal territorio, ma guarda a tutto il mondo. Si presenta in questa veste Mo’ Sto’, il beauty brand che arriva dal cuore dell’Abruzzo e promuove una bellezza sostenibile, consapevole e inclusiva. A dare forma al brand sono Marina e Lisa Panico, mamma e figlia, che hanno inteso omaggiare la loro terra con prodotti di cosmesi che hanno come ingrediente di base il Montepulciano d’Abruzzo. Mosto come essenza del vino, simbolo delle radici antiche e di quelle molecole benefiche da cui tutto ha inizio. Mo’ sto’: un’espressione dialettale che vuol dire «ci sono» e che si rifà alla parola mosto.
Un modo coraggioso e autentico, proprio come l’Abruzzo, di affermarsi sul mercato della cosmesi. Non a caso le formulazioni di Mo’ Sto’ nascono nel cuore dell’Abruzzo, dove si produce il Montepulciano: un brand di nicchia, dove ogni prodotto contiene un estratto del prezioso vino, unito a olio di vinaccioli ricavato dagli scarti della vinificazione. Un procedimento lungo e laborioso. Un gesto concreto di economia circolare dove ciò che resta di uno scarto diventa materia prima, preziosa, per la cura della pelle e per prodotti di bellezza.
«Ho ideato questo prodotto insieme a mia madre», dichiara Lisa Panico, fondatrice del brand, «è il frutto di un legame profondo, familiare e con la mia terra, e di un sogno condiviso: trasformare l’Abruzzo nella vera protagonista di un rituale di bellezza consapevole, non stereotipato». Ogni scelta, dalla formulazione del prodotto ai materiali, «è pensata per restituire ciò che più amiamo», aggiunge Lisa, «ogni prodotto che arriva sul mercato racchiude un pezzo delle nostre radici. Utilizziamo estratti di Montepulciano d’Abruzzo e olio di vinaccioli ricavati dagli scarti dell’uva: ingredienti simbolo della nostra terra e della nostra visione, che unisce tradizione, innovazione e sostenibilità».
Il primo lancio Mo’ Sto’ è una lip care routine completa: uno scrub labbra levigante, con zucchero ad azione levigante per eliminare delicatamente le cellule morte arricchito con acqua attiva di vino d’Abruzzo; un’emulsione balm rimpolpante con sfere di acido ialuronico e un pool di ingredienti antiossidanti oltre ad un patch labbra in fibra d'uva, formulato con tre diversi pesi molecolari di acido ialuronico per un’idratazione a più livelli. Il complesso a base di alghe aiuta a rinforzare la barriera cutanea e a proteggere dagli agenti esterni, mentre l’acqua di fiordaliso lenisce e l’estratto di rosa canina biologica contrasta i segni del tempo. «Alla tradizione affianchiamo l’innovazione», dice Panico, «rivisitandola con uno sguardo contemporaneo per donare bellezza partendo dalla terra».
@RIPRODUZIONE RISERVATA