Anche a Penne gli animali verranno tumulati insieme ai loro padroni

Approvata all'unanimità la mozione, di cui è primo firmatario il consigliere della Lega Lucia Cardone
PENNE. Anche a Penne sarà possibile tumulare gli animali d’affezione accanto ai loro proprietari. Il consiglio comunale ha approvato all'unanimità la mozione, di cui è primo firmatario il consigliere della Lega Lucia Cardone, che impegna l'amministrazione a istituire o aggiornare un regolamento specifico in materia, in attuazione della legge regionale numero 48/2023.
La norma, voluta dalla Lega in Regione e già recepita da diversi Comuni del Pescarese, consente la tumulazione degli animali domestici nella tomba, nel loculo o nella tomba di famiglia del padrone, a condizione che siano stati precedentemente cremati e che le ceneri siano conservate in una teca separata.
«Ringrazio i colleghi di maggioranza e opposizione per il sostegno», dichiara Cardone, «con questo atto di civiltà e sensibilità rispondiamo a una richiesta sempre più sentita da parte dei cittadini, che considerano gli animali parte integrante della propria famiglia».
Alcune settimane fa la stessa mozione è passata anche ad Alanno. Anche qui è stata la consigliera della Lega Fabia Fattore a portare la mozione in aula. «È un piccolo passo per l'amministrazione», ha detto Fattore, «ma un grande gesto d'amore per chi considera il proprio animale domestico parte integrante della propria vita».
@RIPRODUZIONE RISERVATA