lutto a Manoppello. defilippo insegnava al comprensivo 

Malore dopo la riunione: muore prof di 62 anni

MANOPPELLO. L’ultimo pensiero è stato per i suoi studenti ai quali ha insegnato l’amore per il teatro e la letteratura, le sue grandi passioni. Il professor Alfredo Defilippo, docente di Lettere all’i...

MANOPPELLO. L’ultimo pensiero è stato per i suoi studenti ai quali ha insegnato l’amore per il teatro e la letteratura, le sue grandi passioni. Il professor Alfredo Defilippo, docente di Lettere all’istituto comprensivo di Manoppello, è morto per un malore all’età di 62 anni. Aveva appena finito una riunione con i colleghi in videoconferenza, martedì sera poco prima delle 19 quando, improvvisamente, si è accasciato sulla scrivania dopo aver chiuso il computer. Lo ha trovato senza vita la moglie, Maria Monaco, docente di Lettere nello stesso istituto diretto dalla preside Maria De Sanctis.
I colleghi e gli studenti del professore, profondamente scossi dall'accaduto, ieri sera alle 20 hanno partecipato a una messa in suffragio, nella chiesa di San Rocco. Il docente delle prime tre classi della scuola secondaria di primo grado lascia due figli, Attilio e Sara. I funerali si terranno oggi nella sua Matera che aveva lasciato 30 anni fa per seguire l'insegnamento a Manoppello. Cordoglio è stato espresso dal sindaco di Manoppello, Giorgio De Luca e dall’amministrazione comunale. Roberto Cavallo, assessore all'Istruzione, lo ricorda come una persona «sempre attenta ai bisogni dei ragazzi, disponibile ed equilibrato. Faceva parte della commissione mensa e si preoccupava di diversificare i menù degli studenti che ricambiavano stima e affetto. Siamo tutti profondamente addolorati».
Sotto choc i colleghi con cui aveva parlato solo pochi minuti prima in videoconferenza. «Il suo ultimo pensiero è stato per i ragazzi che ha citato nell’intervento finale», rivela la vice preside, Iolanda D’Alimonte, «era appassionato del suo lavoro e ha sempre prestato attenzione ai loro bisogni tenendo conto delle aspettative e fragilità dei giovani. A loro ha trasmesso la sua passione per il teatro, ha organizzato tanti spettacoli anche in vernacolo. Il suo entusiasmo ci mancherà tantissimo».