Maltempo, arriva anche la tromba d'aria sul mare

La tromba marina si è formata intorno alle 16,30 non lontano dalla costa e dopo cinque minuti è svanita. Osservata e fotografata da numerosi lettori, non ha provocato danni
MONTESILVANO. Una tromba d'aria scatenata dal maltempo che ha si è formata questo pomeriggio davanti alla costa di Montesilvano (Pescara). Il fenomeno, cominciato intorno alle ore 16.30, è stato osservato anche nella zona collinare di Pescara, ed è durato non più di cinque minuti.
Si è trattata di una tromba marina di rara bellezza, che al contrario delle molte che si formano in alto mare è sorta davanti alla costa, di altezza non rilevante (forse duecento metri dalla superficie del mare) e con un imbuto molto curvo e molto lungo, quasi a proboscide. Alla sua base un anello vorticoso di spruzzi d'acqua ben visibile, che nel momento di massima potenza avrà raggiunto l'altezza di alcune decine di metri, come dimostrano le immagini del video sopra realizzato da Simone Di Bartolomeo. Qui sotto invece c'è la fotogallery realizzata da Massimo Di Paolo di Pescara, che testimonia la nascita e la morte del fenomeno temporalesco.
La tromba marina di oggi non ha provocato danni nè in mare nè sulla costa. Dopo cinque minuti il fenomeno era scomparso e l'imbuto della tromba marina si è lentamente spezzato, fino ad essere riassorbito dalla grossa nuvola nera che l'aveva creata. Ringraziamo per le foto ricevute i lettori Valentina Appignani di Pescara e Simone Di Bartolomeo di Montesilvano, oltre che alla bellissima sequenza fotografica realizzata da Massimo Di Paolo di Pescara.
@RIPRODUZIONE RISERVATA