Marsilio e Testa modelli in passerella con gli abiti di 007

Il presidente della Regione, il deputato FdI e Perazzetti indossano i vestiti Brioni: «La moda è arte, va sostenuta»
CITTÀ SANT’ANGELO. Come gli 007 Pierce Brosnan e Daniel Craig, come gli attori Brad Pitt e Jude Law, come i Metallica. Divi (per un giorno) il presidente della Regione Marco Marsilio, il deputato Guerino Testa e il sindaco di Città Sant’Angelo Matteo Perazzetti. Ieri, il trio di Fratelli d’Italia ha indossato gli abiti Brioni presi in prestito dai film dell’agente segreto sprezzante del pericolo: completo blu, cravatta celeste e camicia bianca per Marsilio; smoking nero e papillon in tinta per Testa e Perazzetti. «Capi che hanno fatto il giro del mondo», ha detto il presentatore Paolo Minnucci. «L’alta moda sconfina nell’arte vera e propria», ha ribattuto il presidente in versione modello dopo aver calcato la passerella rossa con gli occhiali da sole. Modelli per davvero: nei giorni scorsi, i politici avevano fatto anche una prova generale degli abiti alla Brioni di Penne.
In platea, al PalaModa d’Abruzzo del Centro Ibisco di Città Sant’Angelo, ad applaudire anche il sindaco di Pescara, Carlo Masci di Forza Italia: avrebbe dovuto sfilare anche lui al Defilè di Primavera 2023, ma pare che a causa di un ritardo la sua uscita sia saltata. Con Masci, tra il pubblico, anche l’assessore Nicoletta Di Nisio. Marsilio ha rilanciato il video della sfilata – mano in tasca, passo deciso e ghigno sul viso – con una storia sulla sua pagina Facebook: «Oggi comparto moda abruzzese, abito versione James Bond», il testo in sovraimpressione. I filmati dei politici in passerella – la moglie di Marsilio, Stefania Fois, ha mostrato la sfilata in diretta Facebook – hanno fatto il giro delle bacheche con migliaia di visualizzazioni e decine di commenti. Dal palco, questa la riflessione di Marsilio affidata al pubblico: «La nostra regione vanta le migliori sartorie e la Brioni, sicuramente, è capofila di questa scuola e di questa produzione di alta moda. In Abruzzo ci sono anche altri marchi prestigiosi, case che hanno vissuto momenti di difficoltà ma credo che ora si stiano rilanciando e noi dobbiamo assolutamente sostenere». Nei mesi scorsi, sono stati 251 i lavoratori della Brioni che, tra Penne, Montebello di Bertona e Civitella Casanova, hanno perso il posto di lavoro: 126 sono ancora in cerca di un’altra occupazione mentre gli altri p sono stati ricollocati o sono vicini alla pensione. «Faccio i complimenti a chi ha allestito, messo a disposizione e organizzato tutto questo», ha detto ancora Marsilio, «perché sicuramente offrirà possibilità ai nostri produttori, creativi, a chi vuole conquistare il mondo con i prodotti, l’ingegno e l’estro».
Ad applaudire i politici anche l’attrice pescarese Morena Gentile che è stata premiata «per i lusinghieri risultati raggiunti in campo cinematografico»: Gentile ha lavorato anche con Pupi Avati. A seguire, la sfilata è andata avanti con la presentazione delle collezioni di Anteprima abbigliamento di Città Sant’Angelo, l’intimo di Unigross e gli abiti da sposa di Vestae di Città Sant’Angelo. Nel cast delle modelle Simona Di Felice, Shana Stanganella, Chiara Di Cintio, Francesca Sicignano, Soraia D’Amico e Silvia Severo. Tra i modelli, Alessio Michelucci e il Mister Adriatico Giovanni Pirocco. Si sono esibiti i cantanti Maurizio Tocco, Giuliana Marinelli e Maurizia Sciarretta in uno spettacolo presentato da Stella Cantelli. Al termine, brindisi con la sommelier Annamaria Acunzo e i dolci delle campionesse italiane della cucina Maria Angelucci e Pina Di Marzio.