Martinsicuro conquista la Regata dei Gonfaloni / Foto

Successo per il secondo anno di fila. Pescara quarta, dietro Molfetta e Canottieri Termoli. Un minuto di raccoglimento per l'11 settembre

TERAMO. L'equipaggio di Martinsicuro ha vinto per il secondo anno consecutivo la Regata dei Gonfaloni a Pescara, giunta alla 17ª edizione. Nove le squadre che si sono presentate puntuali all'appuntamento con la gara, quest'anno disputata a settembre invece che a luglio per motivi finanziari e organizzativi (ma il prossimo anno si tornerà alla versione tradizionale).

Nella mattinata, si sono svolte le batterie di qualificazione. Ogni equipaggio è sceso in acqua nel porto canale, sul versante della banchina sud, a bordo della lancia, detta "gozzo", con a bordo 10 uomini più il timoniere, percorrendo un miglio marino, ossia due volte la distanza tra la Madonnina e il palazzo dell'Inps.

Nel pomeriggio, è scattata la seconda batteria per la classifica finale. Nove le squadre presenti: Giovinazzo, Lega Navale Termoli, Vasto, Gaeta, Canottieri Termoli, Pescara, Molfetta, Martinsicuro e San Benedetto.

La classifica finale ha visto la vittoria della squadra del Martinsicuro, che si era aggiudicata anche l'edizione 2010, con il tempo di 23'09"9. Secondo posto per Molfetta (23'45"3), terzo Canottieri Termoli (24'36"4), quarto, fuori dal podio per un secondo, Pescara, con il consigliere Massimo Pastore nell'equipaggio (ha chiuso con il tempo di 24'37"8). Quinto Vasto (24'45"3), sesto Lega Navale Termoli (24'56"7), settimo Gaeta, che ha preso parte per la prima volta alla Regata, (tempo 25'18"8). Ottavo Giovinazzo (25'51"3) e nono San Benedetto, che ha corso solo la prima batteria.

La premiazione si è aperta con un minuto di raccoglimento dedicato alle vittime dell'11 settembre, mentre nell'aria risuonava l'inno nazionale degli Stati Uniti. «La città di Pescara con l'amministrazione comunale», ha detto l'assessore Barbara Cazzaniga, «ha saputo dare prova di tenacia volendo a tutti i costi garantire una manifestazione nata diciassette fa, nel 1995». (cr.pe.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA