Mercatino dei senegalesi: l’ambasciatore in Comune
PESCARA. Sabato scorso, l’ambasciatore del Senegal a Roma Mamadou Saliou Diouf e il console del Senegal per Abruzzo, Marche ed Emilia Romagna Tullio Galluzzi, si sono recati in Comune per una visita...
PESCARA. Sabato scorso, l’ambasciatore del Senegal a Roma Mamadou Saliou Diouf e il console del Senegal per Abruzzo, Marche ed Emilia Romagna Tullio Galluzzi, si sono recati in Comune per una visita istituzionale. L'ambasciatore è stato ricevuto dal sindaco Marco Alessandrini e dall'assessore alle politiche sociali Giuliano Diodati. Era presente anche il portavoce dell'associazione della comunità senegalese insediata in città Luna Mbaye. L’argomento principale dell’incontro è stato lo spostamento del mercatino dei senegalesi dalla stazione.
«All'ambasciatore abbiamo sottolineato la volontà dell’amministrazione di mantenere i rapporti di amicizia e collaborazione con la comunità che ci sono stati fino ad oggi», ha spiegato Diodati, «facendo il punto sulla reciproca volontà di effettuare la delocalizzazione del mercato etnico in modo pacifico e condiviso, in tempi rapidi e con la collaborazione massima, nel rispetto delle regole e degli impegni assunti nei recenti incontri fatti dall’amministrazione con i rappresentanti della comunità e degli operatori senegalesi dell'area di risulta».
«La comunità», ha proseguito l’assessore, «ha ribadito il rapporto di vicinanza alla città confermando, anche per bocca dei suoi rappresentanti istituzionali, la volontà di proseguire il percorso di integrazione e di convivenza secondo il rispetto delle regole e in piena sinergia di intenti». «Ci siamo lasciati», ha concluso, «con l'invito a rivederci per l'inaugurazione della nuova area in cui sorgerà il mercato etnico e che aprirà un capitolo nuovo e importantissimo nella vita delle rispettive comunità».
©RIPRODUZIONE RISERVATA