Montesilvano scrive: ospiti De Silva, Trevi, Cappelli e D’Alessio  

Quattro giornate con gli scrittori poi il Match d’Autore decreterà il racconto vincitore della kermesse letteraria tra qualli votati sul sito del Centro

MONTESILVANO. La narrazione sposa l’arte, la musica e l’enogastronomia. Il capitolo quarto del festival letterario Montesilvano Scrive si preannuncia all’insegna della varietà ed è pronto a decollare. Il festival della narrazione ideato da Alessio Romano apre i battenti oggi e andrà avanti fino a domenica.

Il programma delle 4 giornate culturali è stato illustrato ieri nella sede del Comune di Montesilvano. Si parte oggi alle 18 nella sala Di Giacomo di Palazzo Baldoni con Gaetano Cappelli, in conversazione con Giovanna Di Lello. Cappelli presenterà il suo “Romanzo irresistibile della mia vita vera raccontata fin quasi negli ultimi e più straordinari sviluppi”. Ospite di venerdì sarà lo scrittore Emanuele Trevi, finalista al Premio Strega 2012, che terrà una lezione su “Tifone” di Joseph Konrad. Sabato, spazio a Diego De Silva, in conversazione con la scrittrice Carla D’Alessio. Gran finale domenica, con un pomeriggio molto ricco. Si inizierà alle 16 al Museo del Treno di Montesilvano con Riccardo Finelli, che parlerà del suo lavoro “Coi binari tra le nuvole”, per poi proseguire alle 18, a Palazzo Baldoni, con Vincenzo Costantino “Chinaski” e Francesco Arcuri, che si esibiranno nel recital “Chiedo asilo poetico”.

Appuntamento molto atteso, quello conMatch d’Autore, la sfida a colpi di racconti tra i 24 finalisti del concorso di scrittura creativa. I racconti protagonisti della gara sono stati scelti dal Comitato di Lettura tra i 50 che avevano superato la preselezione su internet. In concorso c’erano 166 lavori, provenienti da tutta Italia, pubblicati e votati sul sito del Centro (media partner del festival). Sono arrivati 10.641 voti, che hanno ridotto i racconti a 50. Il Comitato di Lettura composto da insegnanti, librai e lettori, ha individuato i 24 autori che si giocheranno il viaggio a Torino durante il Salone Internazionale del Libro, la possibilità di partecipare alle iniziative della Scuola Holden fondata da Alessandro Baricco e la pubblicazione sull’edizione cartacea del Centro. Nella giornata di domani saliranno sul ring letterario: Roberto Cipollone con il suo “Il re (quello che non ho)”, Sara Del Vecchio con “Ciao zio!”, Eleonora Di Quinzio con “Ad un angelo”, Patrizia Giuliani con “La denuncia”. H.J. Iezzoni con “30 luglio”, Andrea Linfozzi con “Natale a doppio verso”, Federica Mazzotta con “Una vita”, Claudia Sabatini con “Quanti passi ancora verso me”. Venerdì si sfideranno, invece, Erika Giambattista con “Un pezzo di carne”, Stefano D’Elia con “Non potevamo fare altro”, Marco Neroni con “Ovunque, sia”, Federico Summa con “Le rose del mattino”, Cristina Santonastaso con “Io sono la virgola dei numeri decimali”, Quattromani con “Pozzanghere”, Giuseppe Sambuco con “Entropia”, Veronica Gi con “La sessione di settembre”. Gli ultimi otto finalisti leggeranno i propri racconti nel round di sabato; sono: Giacomo D’Alia con “L’amore radioattivo”, Ferdinando de Blasio di Palizzi con “Margherita”, Rubens Lanzillotti con “Rocket man”, Jacopo Lupi con “L’amore in ascensore”, Luigi Marrone con “Marmaflash Zaro”, Filomena Oppido con “Tre pazzi intorno al tavolo, per tacer del gatto”, Vincenzo Lisciani Petrini con “Il pugnale di gomma” e Paolo Sola con “Domani niente sarà più lo stesso”. La finalissima è in programma domenica.

Durante le giornate del festival si alterneranno interventi musicali a cura della Scuola comunale di Musica di Montesilvano e degustazioni di vini con l’associazione Le Donne del Vino. Si potrà partecipare alle cene letterarie in compagnia degli ospiti del festival ( su prenotazione, info 348.1656907) e visitare la mostra collettiva di arte contemporanea “Incontro d’Autore”, organizzata dall’associazione “L’incontro degli Artisti” curata da Gianfranco Zazzeroni. Montesilvano Scrive è organizzato dal Comune di Montesilvano, in collaborazione con la libreria On The Road e la Micro Biblioteca Sociale Andrea Pazienza.

Rosa Anna Buonomo

©RIPRODUZIONE RISERVATA