PESCARA

Multe con l’autovelox ai Colli: adesso sono scese a 40 al giorno 

La polizia municipale svela gli ultimi dati sulle violazioni registrate durante la scorsa settimana Il Comune: «Le sanzioni sono in calo, ora gli automobilisti si stanno abituando a ridurre la velocità» 

PESCARA. Ogni giorno, in via di Sotto, 40 veicoli superano il limite di velocità di 30 chilometri orari e vengono sanzionati. Ma il numero delle multe è in forte calo, rispetto ai mesi scorsi.
La novità emerge dagli ultimi dati sulle violazioni, riferite alla settimana che va dal 26 aprile fino a domenica scorsa 2 maggio, resi noti dalla polizia municipale e trasmessi all’amministrazione comunale.
Esaminando nel dettaglio le cifre indicate in uno schema, si scopre che il numero dei transiti giornalieri dei veicoli continua a mantenersi stabile, mentre diminuisce fortemente il dato delle violazioni. Al punto che il rapporto tra numero di transiti e quello delle violazioni è crollato allo 0,95 per cento nella scorsa settimana. Invece, nel primo periodo di entrata in funzione dell’apparecchio, dal 22 febbraio al 18 aprile, il rapporto era al 7,14 per cento.

leggi anche: L'autovelox di via di Sotto Pescara: autovelox in via di Sotto, muro contro muro tra multati e Comune Consiglio infuocato, i residenti presentano centinaia di ricorsi al giudice di pace. "Azzerate i verbali, controlli non in regola". Il sindaco Masci: "E' una battaglia di civiltà". E l'assessore Mascia: "Sanzioni giuste, 31 incidenti in cinque anni"

In un primo tempo si pensava che il numero delle violazione fosse calato per la riduzione del numero dei transiti lungo la strada. Ma gli ultimi dati smentiscono questa tesi. Ogni giorno percorrono quel tratto di via di Sotto dove c’è l’autovelox, 4.080 veicoli, mentre nel periodo che andava dal 22 febbraio al 18 aprile, i transiti giornalieri erano stati 4.440. Insomma, il nuovo dato è più o meno nella media rispetto al precedente.
Quello che cambia è invece il numero delle violazioni registrate in quel tratto di strada dei Colli. Nel periodo dal 22 febbraio fino al 18 aprile scorso, le violazioni contestate erano state 17.772, ossia 317 al giorno. La scorsa settimana, le violazioni sono state 274, cioè 39 al giorno.
Fonti dell’amministrazione comunale hanno commentato così i nuovi dati. «Le violazioni continuano a diminuire», hanni fatto notare, «segno che l’autovelox sta educando piano piano gli automobilisti a ridurre la velocità rispettando il limite di 30 all’ora in quel tratto di strada. Evidentemente, il sistema di controllo della velocità sta dando i suoi frutti».
Il paradosso è che l’altro autovelox installato in strada Colle Renazzo, dove il limite è di 50 chilometri orari, ha fatto registrare nella scorsa settimana più violazioni rispetto a via di Sotto. Su 16.791 transiti rilevati in sette giorni, le violazioni sono state 367 e il rapporto tra transiti e violazioni si è attestato sul 2,18 per cento, contro lo 0,95 di via di Sotto. Invece, nel periodo tra il 22 febbraio al 18 aprile il rapporto risultava al 6,07 per cento.
Intanto, in via di Sotto stanno proseguendo i lavori per rialzare gli attraversamenti pedonali nel tratto davanti alla scuola Virgilio. Lavori che, secondo il capogruppo del Pd Piero Giampietro, stanno creando disagi al traffico. «Dopo le 20mila sanzioni ai cittadini», ha affermato, «l’autovelox sta portando nuovi disagi al quartiere di Pescara Colli, con il cantiere fatto partire in coincidenza della riapertura delle scuole. Oggi via di Sotto e le sue traverse sono diventate un enorme ingorgo».
©RIPRODUZIONE RISERVATA