Nasce la sezione pescarese dell’Unione Cristiana Imprenditori e Dirigenti

Maurizio Delfino

30 Gennaio 2026

A presiederla è Maurizio Delfino: «Intrecciare relazioni trasversali e dialogare con tutti, sul solco della Dottrina sociale, per provocare chi ha a cuore lo sviluppo produttivo e quello umano»

PESCARA. L’Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti, Ucid, associazione indipendente e apolitica ma radicata nella tradizione della Dottrina sociale della Chiesa, vede nascere per la prima volta la sezione di Pescara. Fondata nel 1947, sulla spinta di figure di primissimo piano del cattolicesimo italiano, quali il Vescovo di Milano, poi Beato, Alfredo Ildefonso Schuster, e l’Arcivescovo di Genova, il Cardinale Giuseppe Siri, nel contesto del risveglio del Paese e dell’Europa dopo la Guerra, l’Unione promuove il messaggio evangelico come matrice per lo sviluppo e il Bene comune. Perciò l’associazione è regolata in parte dal diritto canonico, gode della consulenza ecclesiastica e pastorale della Chiesa. L’Ucid nazionale è assistita dal Cardinale Angelo Bagnasco, la dezione di Pescara sarà presentata all’arcivescovo Tommaso Valentinetti nel mese di febbraio.

Ne sono primi promotori Fabio D’Angelo, Paolo Sasso, Attilio Miletti, Andrea Beato, Luca De Leonardis, Antonella Crudeli, Mauro Morelli, Nello Bologna, Michela Cortini e Maurizio Delfino, designato presidente della sezione. «Non vogliamo essere un altro ente portatore di istanze del mondo produttivo - afferma Delfino - ma piuttosto uno che le ascolta e le provoca, che intreccia relazioni trasversali e dialoga con chi già svolge questi compiti. Storicamente la Dottrina sociale nasce negli stessi anni in cui prende forma il moderno Welfare europeo - aggiunge Delfino - Le due radici testimoniano che quando si è posta la Comunità quale idea genetica, esperienza e scopo, lo sviluppo ha portato al massimo livello di rispetto della dignità della persona. Valore assoluto da rielaborare con gli stimoli di Papa Leone XIV su giustizia sociale e Intelligenza Artificiale».

I soci costitutivi esprimono uno spaccato molto ampio di conoscenze, sensibilità professionali e culturali e per il contributo essenziale reso per la nascita stessa della Sezione, hanno deciso di nominare quale Presidente onorario l’Avvocato Giuseppe Pedrizzi, che contribuirà a far crescere in fretta la capacità dell’UCID Pescara di intervenire sui grandi temi economici e sociali, locali e nazionali, alla luce della Dottrina sociale. Da sempre legato a Pescara per storia e formazione liceale, Giuseppe Pedrizzi ha ricoperto ruoli di punta nelle governance delle più importanti realtà economiche della regione, come la ex Caripe, di cui è stato a lungo vicepresidente, e la Saga: oggi svolge compiti di vertice e di controllo in molte società di livello nazionale.

@RIPRODUZIONE RISERVATA