“Non chiamatemi Nessuno” l’Odissea oggi vista da Troiano
LANCIANO. Fabio Troiano, volto noto delle fiction televisive e attore in ascesa del cinema, torna al teatro con una rivisitazione dell’Odissea. Il capitano Daniele Ghirelli, personaggio che...
LANCIANO. Fabio Troiano, volto noto delle fiction televisive e attore in ascesa del cinema, torna al teatro con una rivisitazione dell’Odissea. Il capitano Daniele Ghirelli, personaggio che Troiano interpreta nella serie di Canale 5 “Ris Roma-Delitti imperfetti”, sarà protagonista sabato 24 maggio, alle 21 al teatro Fenaroli di Lanciano, dello spettacolo “Non chiamatemi Nessuno”, ispirato al poema epico di Omero. L’attore torinese, 40 anni a ottobre, si è diplomato nel 2000 alla scuola di recitazione del Teatro stabile della sua città, iniziando a lavorare proprio in teatro.
La sua carriera, però, decolla con il cinema e soprattutto con la televisione, dove lavora anche nel programma per bambini “Melevisione”. Nel 2005 ottiene la nomination ai David di Donatello come miglior attore non protagonista per il film “Dopo mezzanotte” di Davide Ferrario. Per il piccolo schermo recita in diverse fiction e miniserie. In “Non chiamatemi Nessuno” Fabio Troiano, ironico e scanzonato, colora con le proprie considerazioni la rivisitazione dell’Odissea. Si trasforma in un “aedo” del 2000 e traduce in linguaggio moderno e agile il capolavoro omerico.
Non mancano le notazioni argute, le spiegazioni semiserie, gli intermezzi ironici che sdrammatizzano il poema e lo rendono decisamente più appetibile anche ad un pubblico di giovani spettatori d’oggi. È così possibile far rivivere in tutta la sua vivacità l’epopea di un autentico uomo del nostro tempo. Lo spettacolo è prodotto e distribuito da Afp Italia Artisfabrica Produzioni e Cl Produzioni Teatrali, per la regia di Massimiliano Dau.
Ingresso 15 €, ridotto 12 € (in prevendita alla biglietteria del teatro). Per informazioni e prenotazioni: 0680687228 3661581083.
Stefania Sorge
©RIPRODUZIONE RISERVATA