Nuova pista ciclabile, in bici fino a Sambuceto

Avviati i lavori per il tratto lungo il fiume che unirà Pescara a Dragonara Il percorso sarà a due corsie con l’illuminazione, l’opera costa 300mila euro

PESCARA. Entro la prossima primavera, si potrà raggiungere San Giovanni Teatino in bicicletta percorrendo uno dei tratti più belli e incontaminati della sponda del fiume Pescara. I lavori per completare la pista ciclabile già realizzata in via Raiale sono finalmente partiti. L’opera costerà 309mila euro e sarà pronta entro 180 giorni, cioè entro marzo dell’anno prossimo.

Ieri, i sindaci di Pescara e San Giovanni Teatino Marco Alessandrini e Luciano Marinucci hanno presentato l’intervento. Erano presenti anche il vice sindaco Enzo Del Vecchio, l’assessore Adelchi Sulpizio e il dirigente del Comune di Pescara Giuliano Rossi. «I lavori in corso», ha spiegato Alessandrini, «non solo connetteranno la pista ciclabile del lungofiume a un percorso nuovo e di straordinaria bellezza, aprendo un pezzo di natura che sovrasta il fiume alla fruibilità sostenibile delle nostre comunità, ma sarà un altro ponte per la circolazione dell'area metropolitana, grazie al tratto che da qui andrà a congiungersi con San Giovanni Teatino, nell'area dell'ippodromo, per intendersi».

«Doteremo il nostro territorio, interamente in pianura, di una cintura ciclabile e pedonale», ha fatto presente Marinucci, «il tratto del lungofiume si raccorderà con quelli che stiamo realizzando da Dragonara e che, dalla chiesa di Botta, si unisce all'altro collegamento di Fontanelle con Pescara. Questa rete metterà in sicurezza le famiglie, i pedoni, che scelgono una mobilità sostenibile e alternativa. Inoltre sarà di forte stimolo per l'uso della bicicletta. Sono certo che ne beneficerà la qualità dell'aria e la salute dei nostri cittadini».

«Sono due i completamenti che ci accingiamo a fare per un intervento complessivo pari a 1.350.000 euro», ha precisato Del Vecchio, «questo tratto si riconnette alla pista del lungofiume e poi al Ponte nuovo, regalando alla città un percorso davvero bello e inedito. L'altro tratto, invece, più a sud, lo presenteremo a breve ed è quello che passando per Fontanelle arriva fino alla piazza centrale di San Giovanni teatino, alla chiesa disegnata da Mario Botta».

Ecco gli interventi in programma: pulizia del terreno con tagli di arbusti e cespugli; realizzazione di una pista ciclabile a doppia corsia in asfalto ecologico larga 3 metri e lunga 1.100 metri; segnaletica orizzontale e verticale; costruzione di una staccionata di protezione lungo il fiume; impianto di illuminazione; opere di arredo urbano.

©RIPRODUZIONE RISERVATA