Nuovi sensi unici in 5 strade del centro

27 Ottobre 2011

Un'altra rivoluzione della viabilità: invertite le direzioni in via Battisti e via Mazzini

PESCARA. Scatta domani la nuova rivoluzione del traffico cittadino. Dopo le modifiche sostanziali alla viabilità del centro, varate a settembre dall'assessore Berardino Fiorilli tra le proteste di residenti e commercianti, saranno invertiti i sensi di marcia in altre 5 strade: via Trieste, via Tassoni, via Parini, via Cesare Battisti e via Mazzini. In vista dell'apertura del cantiere per la pedonalizzazione dell'asse da via Firenze a via Battisti, gli automobilisti dovranno affrontare altri cambiamenti. Non si escludono ulteriori giornate di caos.

IL SONDAGGIO Il nuovo piano traffico, che ne pensi?

In viale Regina Margherita, già da stamattina, prenderanno il via i lavori per la realizzazione della rotatoria all'incrocio con viale Leopoldo Muzii e gli autobus della linea 2 della Gtm subiranno una deviazione. Per cercare di frenare il malcontento dei pescaresi, il Comune ha previsto l'attivazione di presidi di polizia municipale per limitare i disagi dei primi giorni e «fornire il supporto necessario agli automobilisti».

«Alla città, ai residenti e agli operatori economici», rimarca Fiorilli, «chiediamo collaborazione per affrontare insieme la prima fase di riorganizzazione della mobilità urbana. Tutto sarà modificabile ed eventualmente migliorabile se faremo sistema».

Sono cinque le strade interessate dai nuovi sensi di marcia. Le modifiche scatteranno tutte a partire da domani mattina, dopo le 9, quando scuole, uffici e negozi avranno aperto le serrande. Via Trieste sarà percorribile solo in direzione mare-monti nel tratto compreso tra via Firenze e corso Vittorio Emanuele e in direzione opposta da via Firenze a via Fabrizi. In via Tassoni, prosecuzione di via Trieste verso il lungomare, scatterà il senso unico in direzione monti-mare. Via Parini torna alla viabilità originaria: da domani sarà ripristinato il senso unico con direzione mare-monti, «un intervento necessario anche per l'apertura del cantiere in via Carducci», dice Fiorilli. Cambia anche via Cesare Battisti, nel tratto da via De Amicis a via Quarto dei Mille, dove entrerà in vigore la direzione nord-sud per agevolare l'accesso verso il mercato coperto. L'ultimo provvedimento riguarda via Mazzini: da corso Vittorio Emanuele a via Forti, una porzione al momento libera dal cantiere, sarà introdotto il senso unico in direzione monti-mare «per consentire ai cittadini di rientrare a casa senza alcun problema passando in via Forti», rende noto l'assessore.

Con i lavori per la costruzione del rondò all'incrocio tra via Regina Margherita e viale Muzii, a partire da stamattina, i bus della linea 2 non potranno transitare lungo il percorso. Il Comune ha quindi stabilito una deviazione temporanea, da stamattina alle 7 fino alle 18 di venerdì 4 novembre. Il bus, una volta sul viale, proseguirà fino a viale della Riviera per poi svoltare a nord a via Ragazzi del'99 e rientrare in viale Kennedy.

© RIPRODUZIONE RISERVATA