Oggi via alle celebrazioni del 2 giugno 

Cerimonia in Prefettura: consegna ai cittadini di medaglie d’oro e onorificenze

PESCARA. Particolarmente ricco è quest’anno il programma delle celebrazioni per la festa della Repubblica. Si inizia oggi, alle 17, in piazza Italia, con i vigili del fuoco che, durante l’esecuzione dell’Inno nazionale da parte degli studenti del Conservatorio Luisa d'Annunzio dispiegheranno il tricolore. Subito dopo, nella sala Domenico Tinozzi del palazzo del governo, il prefetto Giancarlo Di Vincenzo consegnerà 4 medaglie d’oro e 16 onorificenze (3 di ufficiale e 13 di cavaliere) dell’Ordine “al Merito della Repubblica Italiana”, conferite con decreto del Presidente della Repubblica, a cittadini che si sono particolarmente distinti «per elevati meriti civili, sociali e culturali o nel corso della carriera professionale o militare».
Le medaglie d’oro sono state attribuite alla memoria di Ettore Cilli, Antonio Mattoscio, Corradino Sfamurri e Mario Zappelli. A ricevere le 13 onorificenze di Cavaliere saranno la scrittrice Donatella Di Pietrantonio; la presidente dei Premi Flaiano Carla Tiboni; la presidente dell'associazione Adricesta Carla Panzino; il dipendente di Montesilvano Camillo Bosica; gli artigiani in pensione Tonino Brocchi e Massimo Catena; il presidente del Consiglio di amministrazione di Majambiente Marco Di Michele; il sottufficiale della Marina Biagio Abatematteo; l'imprenditore Adelmo Di Pentima; il maresciallo maggiore dei carabinieri Gianfranco Falco; il dipendente in quiescienza Nicola Antonio Grande; il presidente del Soccorso alpino e speleologico Daniele Perilli; l’ufficiale della Marina Vincenzo Sacco.
Le tre onorificenze di Ufficiale vanno al brigadiere capo dei carabinieri Gianluca Pompeo; al luogotenente della finanza in congedo Gregorio Valentino Totaro e al dirigente Arduino Tucci. A seguire, nell’auditorium del Conservatorio, si terrà il concerto “Aspettando la Repubblica. Omaggio alla Città di Pescara”. Domani, in piazza Garibaldi, come ogni anno, è in programma la cerimonia commemorativa con lo schieramento del reparto d’onore e il rito dell’alzabandiera, alla presenza del prefetto, delle autorità, dei rappresentanti delle associazioni combattentistiche e d’arma. Ci saranno gli studenti del liceo scientifico Da Vinci e Galilei, del Misticoni-Bellisario e dei comprensivi 1, 4 e 10. (a.d.f.)