Onde Sonore stasera a Fossacesia il via con i “Nuju”

SULMONA. Cinque concerti gratuiti fino all’11 agosto e un grande evento rock allo stadio. Onde Sonore Festival torna per il sesto anno e raddoppia: gli eventi si svolgono tra Lanciano e Fossacesia....

SULMONA. Cinque concerti gratuiti fino all’11 agosto e un grande evento rock allo stadio. Onde Sonore Festival torna per il sesto anno e raddoppia: gli eventi si svolgono tra Lanciano e Fossacesia. In cartellone uno spaccato dei migliori artisti italiani e qualche interessante novità, surfando come sempre tra generi musicali diversi per soddisfare tutti i gusti. Ad inaugurare la rassegna questa sera, alle 21 sul lungomare di Fossacesia, sono i Nuju, sestetto calabro-bolognese che lo scorso anno ha aperto il concerto di Ligabue al Campovolo. Si presentano con il loro ultimo lavoro discografico, “Il 3° mondo”, originale mescolanza fra testi cantautorali in italiano, carica rock e quella sana indole folk che gli deriva dalle radici ben salde nella Calabria d’origine.

Giovedì 19 il festival si sposta in piazza Plebiscito, a Lanciano, con l’energia e il ritmo di Roy Paci & Aretuska, uno dei progetti più solari e coinvolgenti della scena musicale europea, guidato dal trombettista e frontman siciliano. Il terzo concerto gratuito avrà come teatro ancora la città frentana, ma protagonista il nuovo progetto che nasce dall’incontro di Raiz, storica voce degli Almamegretta, con il gruppo barese di musica popolare Radicanto.

Sabato 11 agosto, in piazza Fantini a Fossacesia, sarà invece la volta di Peppe Voltarelli, cantautore calabrese, fondatore e frontman del Parto delle Nuvole Pesanti, protagonista di uno spettacolo di voce, chitarra e fisarmonica. Onde Sonore si arricchisce quest’anno di una sezione rock, nelle sue declinazioni nella scena indie italiana.

Si inizia il 2 agosto, in piazza Plesbiscito, con I Pan del Diavolo, duo siciliano folk-rock, show a ingresso gratuito che anticipa il vero “concertone rock”. Il 3, nello stadio comunale di Fossacesia, unico evento a pagamento (16 euro più prevendita), si alterneranno sul palcoscenico: Teatro degli Orrori, gruppo di culto per gli appassionati di indie rock; i torinesi Linea 77; gli About Wayne, che con il loro sound americano sono il gruppo simbolo di Mtv Generation e vincitori dell’Heineken Jammin’ festival contest. Ad aprire lo show sono stati scelti il quintetto lancianese Voina Hen. Ad accompagnare i cambi palco e a chiudere la serata dj Aladyn da Radio Deejay. Per l’occasione lo stadio sarà attrezzato con stand gastronomici con prodotti tipici locali.

Stefania Sorge

©RIPRODUZIONE RISERVATA