Open Hub, Abruzzo apripista nell’IA a supporto dei Comuni
Il ministro Zangrillo dò il via all’upgrade del progetto, rafforzando l'impegno nei confronti ddelle istituzioni locali. La firma dell'accordo all'Aurum
PESCARA. Digitalizzare le procedure, e sperimentare l’Intelligenza Artificiale a supporto dei Comuni nella fase istruttoria degli atti amministrativi: sono i temi messi al centro dell’accordo firmato all’Aurum tra Regione Abruzzo, Dipartimento della Funzione Pubblica e Formez Pa nel corso dell’evento «OpenHub: Abruzzo generatore di competenze», che ha rappresentato il coronamento di un anno di lavoro fatto da Regione Abruzzo, in collaborazione con Anci, Upi e Uncem, su “Hub delle Competenze”. Si tratta del progetto pilota chiamato a rafforzare i Comuni e le amministrazioni nella spesa dei fondi di coesione attraverso un lavoro incessante di formazione “porta a porta”, oltre che di ricognizione degli incagli e supporto nelle procedure di rendicontazione.
Il ministro per la Pubblica amministrazione Paolo Zangrillo ha dato il via all’upgrade del progetto, rafforzando il proprio impegno nei confronti del territorio abruzzese: «Questa iniziativa nasce dalla chiara esigenza di migliorare e ottimizzare le competenze all’interno delle istituzioni pubbliche locali, in linea di continuità con il percorso di rinnovamento di tutta la PA che stiamo portando avanti – sottolinea Zangrillo – L’accordo rafforza le azioni di capacity building, sfruttando appieno le potenzialità della digitalizzazione e, in particolare, dell’Intelligenza artificiale. Una strategia di azione improntata sulla collaborazione interistituzionale. Solo così possiamo realizzare lo sviluppo e la valorizzazione della capacità amministrativa delle nostre amministrazioni, essenziale per il rilancio dei nostri territori e del nostro Paese».
Soddisfatto il governatore Marco Marsilio: «La Regioneguida un'innovazione di metodo che costituisce una palestra per l’attuazione degli interventi della programmazione del ciclo 2021-2027. Non a caso l’Abruzzo è una delle “Regional Innovation Valleys” individuate dalla commissione europea che ne ha riconosciuto il potenziale innovativo e il ruolo centrale nei futuri sviluppi economici e sociali europei».
Per il presidente del Formez, Giovanni Anastasi, «l’Intesa siglata oggi è fonte di grande soddisfazione per il nostro Istituto, ed è la conferma che il rapporto tra Formez e la Regione Abruzzo è solido e importante, nonchè della bontà di quanto si sta facendo insieme».
@RIPRODUZIONE RISERVATA