Operaio senza protezioni, a Montesilvano arrivano i carabinieri

18 Ottobre 2025

Lavori a palazzo Baldoni, la segnalazione della consigliera comunale Manuela Natale (Pd): «Non avevano le dovute precauzioni»

MONTESILVANO. Operai al lavoro a Palazzo Baldoni senza protezione, e arrivano i carabinieri. La segnalazione è della consigliera del Pd Manuela Natale, che ha notato la presenza dei lavoratori senza le dovute precauzioni. «Mentre parcheggiavo, ho visto due operai che stavano effettuando delle lavorazioni edili su Palazzo Baldoni con il motopicco senza le protezioni individuali prescritte per legge, ossia casco di protezione, occhiali, mascherina», racconta.

«Ritengo la vicenda grave, dato che le opere venivano svolte nell’interesse del Comune. Secondo l’ultimo report semestrale dell’Osservatorio Sicurezza e Ambiente Vega di Mestre, basato sui dati dei primi sei mesi dal 2022 al 2025, la regione Abruzzo si pone tra le aree più a rischio di infortuni sul lavoro, in considerazione del rapporto tra numero di lavoratori e incidenti, tanto da avere un’incidenza superiore del 25 per cento rispetto alla media nazionale. Tra i comparti economici maggiormente a rischio si annovera quello delle costruzioni. In quattro anni le morti sul lavoro sono aumentate dell’84%».

E, alla luce dei dati, commenta: «Ci si attende da un’amministrazione pubblica che per prima vigili sul rispetto delle norme sulla sicurezza nei luoghi di lavoro finalizzate a prevenire gli infortuni. Chiedo una maggiore vigilanza su tutti i cantieri che vedono il Comune di Montesilvano appaltante. Vedere operai lavorare per la manutenzione di Palazzo Baldoni senza i dispositivi di protezione individuali è un messaggio negativo». La situazione si è risolta con l’arrivo dei carabinieri che hanno sollecitato gli operai a indossare i dispositivi di sicurezza.

@RIPRODUZIONE RISERVATA