Palazzina occupata a Rancitelli, parte lo sgombero

Blitz dei vigili urbani in via Lago di Capestrano per mandare via quaranta stranieri ma, nella casa, gli agenti ne trovano soltanto quattro. Partono i controlli sulle condizioni dell'immobile: forse è inagibile

PESCARA. Sgombero in una palazzina di via Lago di Capestrano a Rancitelli occupata abusivamente da più di quaranta persone. Sul posto, dalle prime ore di questa mattina, sono arrivati gli agenti della polizia municipale supportati dalle altre forze dell'ordine. I vigili urbani, su disposizione del Comune hanno controllato e sgomberato la palazzina, di proprietà privata, occupata da extracomunitari irregolari. Ma a fronte delle quaranta persone previste, i vigili urbani ne hanno trovate soltanto quattro. In base alle prime informazioni, la struttura potrebbe essere dichiarata inagibile. Il controllo è scattato perché si sapeva, dopo le denunce dei residenti della zona, dell'occupazione illegittima da parte di stranieri. Quando sono arrivati, i vigili urbani si sono trovati davanti a scene di degrado con rifiuti abbandonati da ogni parte.

"Una situazione divenuta insostenibile sotto il profilo igienico-sanitario", dicono l'assessore all'Ambiente Isabella Del Trecco e il consigliere Armando Foschi, "tanto da suscitare ogni giorno la protesta dei residenti della zona. Ma quando stamane la polizia municipale, supportata anche dalle altre forze dell’ordine, è penetrata nella struttura ha trovato stranamente appena quattro persone, che però dormivano tra rifiuti e montagne di indumenti accatastati, difficilmente riconducibili solo ai quattro soggetti. Ora le indagini proseguiranno", affermano gli amministratori, "ma nel frattempo la palazzina è stata comunque sgomberata in quanto trovata inagibile e ancora in queste ore vigili del fuoco e Asl stanno effettuando gli accertamenti sulla stabilità dell’intero fabbricato. Tuttavia", proseguono, "restano aperti degli interrogativi ai quali dovremo dare risposta: innanzitutto ci chiediamo dove siano finiti tutti gli altri inquilini del fabbricato pure monitorati dalla polizia municipale, e soprattutto dove fossero stamane. Ovviamente già da questa sera ripartiranno gli appostamenti dei vigili urbani per intercettare qualunque movimento sospetto nella zona".

© RIPRODUZIONE RISERVATA