Don Palmerino Di Sciascio, stava per compiere 94 anni, era di Guardiagrele

Pescara: addio a don Palmerino Di Sciascio, storico parroco

Avrebbe compiuto 94 anni lunedì prossimo, i funerali nella chiesa di via Cavour  che è stata per anni la sua casa ecclesiastica. I funerali mercoledì mattina

PESCARA. Lutto in città, è morto don Palmerino Di Sciascio, storico parroco della chiesa Beata Vergine Maria del Rosario di via Cavour. Avrebbe compiuto 94 anni il 20 luglio. I funerali sono in programma mercoledì _ alle ore 10 _ proprio in quella che è stata la sua dimora spirituale. Saranno celebrati dal vescovo Valentinetti. La salma sosterà in chiesa da domani (martedì) mattina.

leggi anche: Don Palmerino, da 70 anni al servizio dei suoi fedeli  Il sacerdote ha festeggiato ieri con un’affollata messa nella chiesa del Rosario l’anniversario della sua ordinazione, avvenuta a San Cetteo il 29 giugno del 1949

Don Palmerino se n'è andato questa notte nella sua casa di via Gran Sasso. Era nato a Guardiagrele dove la salma sarà tumulata dopo le esequie.

leggi anche: Don Palmerino fa 90 anni «Vi racconto piazza Duca» Ha visto nascere la parrocchia di via Cavour nel 1956 e l’intera comunità di fedeli «Quando sono arrivato c’era il deserto. Molto si deve alla marchesa Imperato»

Don Palmerino è stato per anni "il parroco" della zona nord della città _ la chiesa di via Cavour è anche la parrocchia dell'attuale soindaco Carlo Masci _ icona della cristianità pescarese e uomo simbolo della diocesi Pescara-Penne. Venne ordinato sacerdote a San Cetteo il 29 giugno del '49.

Uomo di cultura e grande umanista, insegnante di Diritto canonico (ha insegnato al liceo classico d'Annunzio), avvocato Rotale presso il Tribunale Ecclesiastico regionale, per la sua attività ecclesiastica e per il suo ruolo sociale ha ricevuto il Ciattè d'oro, riconoscimento del Comune ai pescaresi che hanno onorato la città.

copyright il Centro