Pescara: addio al professor Amerio, dermatologo di fama

7 Maggio 2020

Nato in Piemonte, dov’è cresciuto con il cardinal Sodano, è morto a 82 anni nella sua casa di Spoltore. E' stato primario al Gemelli di Roma e a Chieti

SPOLTORE. Grande umanità, rigore scientifico e la passione per il lavoro: l'Abruzzo ricorda così il professor Pier Luigi Amerio, 82 anni, morto ieri intorno alle 13 nella sua dimora di campagna, a Spoltore. Le sue condizioni di salute si sono aggravate improvvisamente dopo una lunga malattia.
Dermatologo di fama, è stato primario del policlinico Agostino Gemelli di Roma, tra il 1999 e il 2010. Ha formato generazioni di colleghi, nel mestiere insegnava ad unire la professionalità con l'umanità.

Lascia la sorella Bruna, la moglie, Judith Massasso, biologa di origine australiana, i figli Enrico, ingegnere in Spagna; Giulia, pediatra tra Milano e Ginevra; Stefano, consulente a Milano; Paolo, direttore della Clinica dermatologica dell'ospedale di Chieti, che il professore  aveva guidato negli anni addietro e dove aveva iniziato la carriera proseguita come docente universitario.
I funerali, che possono accogliere 15 parenti stretti secondo la normativa sul coronavirus, si svolgono oggi alle 15,30 nella chiesa di Santa Teresa d'Avila a Spoltore.

La cerimonia viene trasmessa in streaming sul sito www.aeternapompefunebri.it. La salma sarà tumulata nella cappella di famiglia nel cimitero di Isola d'Asti, la località piemontese dove il professor Amerio è nato il 20 marzo 1938 e dove è cresciuto insieme al suo caro amico, il cardinale Angelo Sodano. (c.c.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA

LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO SUL CENTRO IN EDICOLA