CORONAVIRUS

Pescara anticipa i vaccini agli over 18: prenotazioni dalle 10

Disponibili mille dosi tra giovedì e lunedì esclusivamente agli ultradiciottenni residenti nel capoluogo. L'incidenza settimanale dei contagi continua a  migliotrare, la la provincia pescarese conferma  il dato migliore d'Italia.

PESCARA. A Pescara i cittadini over 18, da oggi, possono prenotarsi per la vaccinazione contro il Covid-19. La relativa sezione sul sito web del Comune è disponibile dalle 10 circa. Di fatto il capoluogo adriatico anticipa le prenotazioni destinate a tutta la popolazione non ancora coperta dalla campagna vaccinale. Al momento sono disponibili mille dosi, che vengono somministrate tra giovedì e lunedì esclusivamente agli ultradiciottenni residenti nel capoluogo adriatico, ma l'intenzione, spiega all'Ansa l'assessore comunale alla Protezione Civile, Eugenio Seccia, è di andare avanti anche nei giorni seguenti. L'iniziativa, promossa da Asl e Comune di Pescara, è gestita interamente sulla piattaforma comunale.

Intanto in Abruzzo lo scenario covid continua a migliorare. L'incidenza settimanale dei casi per centomila abitanti a livello regionale scende a 26 (per la zona bianca deve essere inferiore a 50 per tre settimane). La situazione più favorevole resta quella del Pescarese: con un'incidenza di poco inferiore a 8 è da tempo la provincia con il dato migliore d'Italia. Seguono il Chietino (27), il Teramano (29). In coda c'è l'Aquilano, con 42. Se le province di Chieti e Teramo hanno valori compatibili con la zona bianca già da quasi due settimane, l'Aquilano ha un'incidenza inferiore a 50 da tre giorni.