Pescara, il Comune in crisi assume un esperto di traffico per 45mila euro

Pubblicato il bando per la ricerca del professionista che costerà all'amministrazione 45mila euro all’anno. Polemica dell’opposizione su Facebook

PESCARA. L’amministrazione comunale è pronta a fare una nuova assunzione a tempo determinato. Ieri, sul sito del Comune è stato pubblicato un avviso pubblico di selezione di un professionista per affidargli l’incarico di direttore tecnico del centro di monitoraggio e gestione della sicurezza stradale del Comune di Pescara. Una figura che non è mai esistita in passato. La spesa sostenuta sarà di 45.676 euro l’anno.

Un’iniziativa, che ha già suscitato polemiche da parte del centrodestra su Facebook, perché arriva dopo gli allarmi lanciati, fino a pochi giorni fa, dall’amministrazione comunale per la grave situazione dei conti dell’ente. Situazione talmente grave da temere un predissesto e da giustificare un aumento delle tasse al massimo consentito. «Ma la spesa non è a carico del Comune», ha ribattuto il vice sindaco e assessore al traffico Enzo Del Vecchio, «è un vecchio finanziamento del 2006 della Regione».

Il futuro direttore tecnico si dovrà occupare del progetto denominato «Messa in sicurezza di strade urbane a massimo rischio e interventi per la salvaguardia delle utenze deboli». Del Vecchio ha spiegato che si tratta di un vecchio progetto finanziato in parte dalla Regione addirittura nel 2006, con 1.150.000 euro. Questa somma è stata in parte utilizzata per la messa in sicurezza di alcune strade. Il resto è rimasto congelato per anni. «Quando ci siamo insediati, nel giugno scorso», ha rivelato Del Vecchio, «abbiamo trovato questi soldi scartabellando tra le pratiche».

E la figura di esperto di traffico non nasce dal nulla. «In ottemperanza alle azioni individuate nel bando regionale», spiega un documento dirigenziale, «e in coerenza con le linee programmatiche del Piano nazionale sulla sicurezza stradale, era previsto (già nel 2006) che l’amministrazione comunale procedesse alla costituzione, programmazione e gestione del Centro di monitoraggio e gestione sulla sicurezza stradale (Cmg), con compiti di miglioramento del quadro conoscitivo e potenziamento delle analisi e rilevazioni necessarie per la definizione delle priorità e delle modalità degli interventi da attuare, in modo da incidere sui livelli e sulle caratteristiche della sicurezza stradale».

«Per la prosecuzione delle attività previste nel progetto», prosegue il documento, «è necessario disporre di una figura professionale individuata come direttore del Cmg». E nessuno all’interno dell’ente sarebbe in grado di svolgere questo compito. Da qui la decisione di procedere a una selezione pubblica. Le domande dovranno essere presentate entro la mezzanotte del prossimo 17 ottobre. Il centrodestra polemico: «Ecco dove finiranno i soldi incassati con gli aumenti delle tasse».

©RIPRODUZIONE RISERVATA